CO-FONDATORE INSIEME A STEVE IGNORANT DELLA BAND SIMBOLO DEL POST-PUNK, CRASS,
presenta
DEL POETA FRANCESE ARTHUR RIMBAUD
Poeta punk leggendario, scrittore, pittore, multi strumentista e co-fondatore della band seminale Crass, Penny Rimbaud annuncia la pubblicazione di ‘Arthur Rimbaud in Verdun’, il nuovo album solista in arrivo il 20 novembre (One Little Independent Records/Audioglobe). Il nuovo lavoro è una fiction costruita attorno alla figura di Arthur Rimbaud, poeta francese morto nel 1891, contestualizzata nella storica e tragica battaglia di Verdun del 1916. L’idea arriva dal pensiero di Penny Rimbaud di trovare qualcosa da esplorare ed analizzare nelle possibilità che si trova davanti il giovane poeta e nella sua percezione degli eventi. “Truth is, I landed him there because I was fascinated to know just how this greatest of French poets might cope against the enormities of war” he tells us, “I wondered what lessons would be learnt which could then be conveyed to a planet still so obsessed with conflict, grief and suffering.”
Influenzato musicalmente da John Coltrane e dalle arti visive di Jackson Pollock, Penny si avventura nell’ignoto con il suo idolo ed omonimo, per portarci un album di alto concetto davvero unico, una storia avvincente di morte e romanticismo.
“I shared his humour and his sorrow, his passion and his poetics, albeit sometimes tiring of his obsessions” Penny ruminates. “How many times must he have cried ‘look’ regarding something that I simply couldn’t see. ‘Over there. Look, look, over there,’ where to me there was only darkness and death. When most fatigued, he’d often call me Paul, but most times I was too tired to respond. But love we did, fed by flares, shattered by shells, blistered by the blasts, arm in arm ‘til arms there were none. Although most of those who we met along those turgid tunnels of death might at one time or another have fallen for self-pity, Arthur would have none of it. Anything and everything could be retranslated to challenge bourgeoise conceits or reformed to defy materialist dogma.
We were lovers. We were friends, sublime in our kinship, but I have a strange feeling that neither of us survived the terror of Verdun. Together we wallowed in the mincemeat scrunch of gore and bone and torn flesh, not knowing which of us was what, and never mind the who that was so cruelly unified as one within the squelch. Yes, we were detritus, and in that we found ourselves and each other. The void was complete, and another dawn broke above the carnage.”
L’atmosfera oscura e vivida infusa di jazz è perforata dal lirismo della parola parlata di Penny che dipinge le immagini dell’esperienza caotica della Prima Guerra mondiale. Le letture fornite in modo maniacale sono spietate nel loro realismo dettagliato, non solo ben ricercate ma raccontate in un modo così convincente che è facile dimenticare che si tratta di una narrazione. Realizzato in modo eccezionale, brutale ed incredibilmente commovente, ’Arthur Rimbaud In Verdun’ è un disco unico nel suo genere. Penny ha collaborato con alcuni sassofonisti di tutto rispetto, che hanno contribuito a completare la sua visione: Evan Parker, noto per essere il sassofonista più rispettato al mondo, Ingrid Laubrock ed infine Louise Elliott.