Lunedì 19 ottobre esce il primo episodio del format di Positive Ground Music, la nuova Media Company che ruota attorno al mondo della musica. Il primo appuntamento vede come protagonista la side-band Black Magic che, per questa prima live session, ospita Ingera con il suo brano Felice da morire.
PGM Live Session è uno dei format della Media Company che ha come obiettivo quello di dare voce, fare ascoltare e raccontare le storie di talenti emergenti del panorama musicale. Tutte le live session spazieranno tra i vari generi della musica contemporanea, coinvolgendo anche giovani talenti della musica classica.
Musica nera, soul, new-soul. Queste le sonorità che caratterizzano l’anima della band e che si fondono con la musica di Ingera, nome d’arte di Giorgia Boccato, giovane artista dall’animo e dalla formazione jazz soul.
Positive Ground Music esordisce in maniera potente: tematiche segnanti che si addolciscono apparentemente con le note soul di Black Magic, note malinconiche che arrivano dritte al cuore, forti sullo stomaco. Felice da morire parla infatti di una storia drammatica e tristemente attuale: la violenza sulle donne. Racconta di un femminicidio, di una donna che viene violentata e uccisa dal suo compagno il quale crede di amare. Una vicenda, purtroppo, sentita troppe volte.
Tramite questo brano, l’artista vuole raccontare come una donna, in casi come questi, può vivere per sopravvivere e sopravvivere per vivere.
“Son felice da morire”, canta Ingera. Un ossimoro disperato che prende forma con la soul music, un genere, non a caso, che fa riferimento all’anima, quella trafitta della donna. Scrivendo Felice da morire, la cantante ha voluto giocare sull’ambivalenza del significato, utilizzando una figura retorica piena di dolore.
Oltre a dare musica alle parole dell’autrice del brano, l’intenzione di Black Magic è quella di diffondere maggiormente il soul e la musica nera nel nostro Paese, in quanto generi che vengono ascoltati abitualmente oltreoceano. Un principio che la band vuole continuare a tramandare tramite l’uscita di nuovi futuri progetti a cura di Positive Ground Music.
La prossima live session infatti verrà pubblicata lunedì 2 novembre 2020 e per l’occasione la band, con l’inserimento della sua sezione fiati, ospiterà Pietro Berrino, talentuoso cantautore dal carattere pop-soul.
Black Magic è un progetto nato grazie alla passione di Michele Scotti ed Antonio Greco verso il mondo della musica soul e delle sue particolari influenze, legate sia al mondo Jazz che alle derive hip hop. Da questo, nasce l’idea di affiancare il progetto ad artisti e performer provenienti da altri mondi musicali, il tutto rispettando i principi cardine della musica soul: live, interplay, condivisione.
La side-band è composta da Antonio Greco (pianoforte, Fender Rhodes), Michele Scotti (batteria), Matteo Cerantola (basso), Dario Castellar (chitarra), Claudio Giunta (trombone) e Paolo Testa (tromba).
Ingera è il nome d’arte di Giorgia Boccato. L’artista torinese, classe 1995, inizia a studiare musica all’età di 8 anni presso l’Accademia Dello Spettacolo di Torino, in cui si forma fino all’età di 16 anni. Studia danza, canto e recitazione. Durante questo periodo, intraprende anche un progetto rap. Dopo essersi allontanata dal mondo della musica per qualche anno, a 20 anni scopre Nina Simone, da cui viene influenzata fortemente. Si iscrive quindi alla Jazz School di Torino e inizia un percorso di canto jazz, per poi lasciare e cominciare ad insegnare.
Ingera è un progetto jazz soul trasgressivo e fortemente spirituale. Spesso, infatti, l’artista utilizza anche il suo corpo, con autoscatti di nudo, per rappresentare i suoi brani, in quanto tende a parlare molto delle più disparate sfumature della sessualità.
Positive Ground Music è una Music Media Company nata nel 2020 e attiva nella produzione di contenuti di intrattenimento attraverso la costruzione di format innovativi che sfruttano la potenza del linguaggio musicale. La sua missione consiste nel massimizzare l’esperienza del pubblico e prevederne le esigenze, tramite una forte componente tecnologica basata sull’analisi dei Big Data provenienti dal mondo dell’entertainment.
Formazione live session Felice da morire
Antonio Greco: pianoforte, Fender Rhodes
Michele Scotti: batteria
Matteo Cerantola: basso
Dario Castellar: chitarra
Link streaming YouTube: https://youtu.be/NJp2-5Fk_8E
Sito PGM: https://www.positivegroundmusic.com/
Facebook PGM: https://www.facebook.com/PositiveGroundMusic
Instagram PGM: https://www.instagram.com/positive.groundmusic/?hl=it
Positive Ground Music: info@positivegroundmusic.com
Ufficio Stampa
Eugenia Giannone
eugenia.giannone@positivegroundmusic.com