VERONICA FUSARO
‘BEACH’
il primo di una serie di singoli che accompagneranno la pubblicazione
del disco di debutto in arrivo tra la fine del 2021 ed i primi mesi del 2022.
Con la produzione di Paul O’Duffy,
‘Beach’ è un irresistibile brano soul-pop senza tempo
dal 16 ottobre su tutte le piattaforme digitali
(deepdive records/Artist First)
(deepdive records/Artist First)
Ad un anno dalla pubblicazione di ‘Sunkissed’, l’EP con il quale si è presentata anche all’Italia, Veronica Fusaro, giovane artista svizzera di origini italiane, è pronta a tornare con un nuovo album, il primo sulla lunga distanza, in arrivo tra la fine del 2021 ed i primi mesi del 2022. La pubblicazione dell’album di debutto, su etichetta deepdive records/Artist First, verrà accompagnata da una serie di singoli. Primo tra tutti, ‘Beach’, il nuovo brano in arrivo il 16 ottobre.
Registrato nello studio di casa a Thun, Veronica Fusaro ha poi collaborato con il produttore ed arrangiatore Paul O’Duffy (Amy Winehouse, Dusty Springfield, John Barry, Was (Not Was), che ha dato il suo tocco finale al brano, grazie anche al rapporto di complicità che si è instaurato sin dall’inizio tra i due. Con ‘Beach’Veronica Fusaro indirizza il suo percorso artistico vero un suono strumentale soul, tra reminiscenze jazz e scorci cinematografici alla Fellini. L’artista dice infatti di aver scoperto di recente le sonorità jazzistiche dell’Italia, il paese natale di suo padre, e di amare in particolare la voce di Fred Buscaglione e la società vista e raccontata dagli occhi del grande Federico Fellini. ‘Forse lo spirito di questa musica si percepirà nella nuova canzone’, afferma Veronica Fusaro su ‘Beach’, il primo di una serie di singoli che lasceranno intravedere la direzione in cui viaggerà il disco d’esordio di prossima pubblicazione.
Nonostante nell’immaginario collettivo la spiaggia venga associata a sabbie bianche, palme e cocktail esotici, per Veronica Fusaro la spiaggia è invece immaginata in ‘Beach’ come un punto di partenza metaforico per riflettere su una relazione in cui ci si è buttati per evadere dal grigiore della quotidianità e non certo per amore.
Influenzata dal soul anni ’60, dalle sue origini italiane e da un dream-pop senza tempo, Veronica Fusaro è attualmente impegnata nella scrittura della prima prova sulla lunga distanza, un disco che vuole essere organico ed onesto, un soul-pop accompagnato dalla sua voce intima ed intrigante.
Nata a Thun, Svizzera, Veronica Fusaro, giovane cantautrice ventitreenne dalle origini italiane, si è già fatta notare nel panorama soul-pop di tutto il mondo. Influenzata da artisti del calibro di Frank Ocean, Amy Winehouse e Lana Del Rey, Veronica è arrivata sotto i riflettori nel 2016 con ‘Lost In Thought’, il primo EP autoprodotto con il quale ha sorpreso l’industria musicale svizzera aggiudicandosi il ‘Demo of the Year’ all’importante festival nazionale M4Music. Premiata anche come ‘Best Talent’ dall’emittente radiofonica svizzera SRF3, la giovane artista è stata successivamente nominata agli Swiss Music Awards nel 2017. Da allora la musica di Veronica Fusaro è maturata ed ha conquistato un sempre maggior numero di ammiratori e di critici musicali. Dalla Svizzera alla Nuova Zelanda fino al Regno Unito, durante i suoi concerti riesce ad affascinare il pubblico costruendo strutture sonore con loop multistrumentali o restando semplicemente a bordo del palco per un’emozionante live chitarra e voce.
Il secondo EP, ‘Ice Cold’, pubblicato nella primavera del 2018, ha permesso a Veronica Fusaro di esibirsi agli Swiss Music Awards a Zurigo ed alle Olimpiadi invernali a PyeongChang, in Corea del Sud, dove ha suonato il singolo ‘Better If I Go’. Quest’ultimi sono solo due dei 150 concerti che Veronica Fusaro ha tenuto nel 2018, culminato con lo showcase al rinomato festival The Great Escape di Brighton. Con ‘Venom’, altro singolo pubblicato nel 2018, Veronica ha raggiunto e superato i 50.000 ascolti su Spotify.
Il 2019 è iniziato alla grande per questa giovane promessa dal sound soul-pop e dalle canzoni schiette: Veronica Fusaro si è infatti esibita in apertura ai concerti francesi, ad aprile, di Eagle Eye Cherry e, a luglio, ha suonato in apertura al live di Mark Knopfler (Dire Straits) al Festival di Nimes.
Ad ottobre arriva ‘Sunkissed’, il terzo EP, l’ultimo in attesa di un vero e proprio album di studio in arrivo tra la fine del 2021 ed i primi mesi del 2022, sempre su etichetta deepdive records. Con oltre 500 concerti, Veronica Fusaro ha dimostrato di saper essere a suo agio sia nei piccoli club che sui palchi di importanti festival come Glastonbury, Eurosonic, Blue Balls, Moon & Stars e Baloise Session.