JOHN LENNON. GIMME SOME TRUTH. THE ULTIMATE MIXES.
IL MEGLIO DI JOHN LENNON. COMPLETAMENTE REMIXATO DAI MULTITRACCIA ORIGINALI.
Come parte dei festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno di John Lennon esce il 9 ottobre 2020 per la CAPITOL/UNIVERSAL MUSIC una nuova compilation con le registrazioni soliste più famose e più amate completamente remixate da zero in vari formati.
UN COFANETTO IN EDIZIONE DELUXE.
Con 36 tracce su 2 CDS e un
Disco audio Blu-Ray High Definition 24-96 Stereo,
Immersive 5.1 Surround Sound e Dolby Atmos Mixes
Libro esclusivo di 124 pagine
Un poster pieghevole, 2 cartoline
e un adesivo.
Disponibile anche in una varietà di formati fisici e digitali tra cui:
36 Tracce: 2CD, 4LP Box Set
19 Tracce: 1CD, 2LP Gatefold
Streaming/Download
Dolby Atmos su Amazon & Tidal.
GIMME SOME TRUTH. uscirà anche come CD a 19 tracce o 2LP, 2CD a 36 tracce o 4 LP, e diverse versioni digitali per il download e lo streaming anche in audio 24 bit/96 kHz e Dolby Atmos ad alta qualità.
Il vinile è stato creato dal mastering engineer Alex Wharton degli Abbey Road Studios.
I formati Deluxe Edition e 4LP Box Set includeranno un adesivo GIMME SOME TRUTH. (bumper sticker), un poster fronte/retro di Lennon stampato in bianco e nero metallizzato argento e oro, e due cartoline, una delle quali è una replica della lettera di Lennon alla Regina d’Inghilterra nel 1969 quando restituì il suo MBE come “protesta contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nella caso nigeriano-biafra, contro il nostro sostegno all’America in Vietnam e perché “Cold Turkey” stava scivolando in basso nelle classifiche musicali”.
Il 2LP e il 2CD includeranno anche il poster e tutte le versioni saranno accompagnate da un libretto pieno di foto e dalla lettera MBE.
———————————
Riportiamo dall’articolo ufficiale del sito “http://www.johnlennon.com/news/john-lennon-gimme-some-truth-the-ultimate-mixes/:
In tutto ciò che faceva, John Lennon diceva la sua verità e metteva in dubbio la verità. Artista incomparabile e senza compromessi, che ha cercato l’onestà e la franchezza nella sua musica, ha messo a nudo il suo cuore, la sua mente e la sua anima nelle sue canzoni, vedendole come istantanee delle sue attuali emozioni, dei suoi pensieri e della sua visione del mondo.
Credendo che l’unica qualità richiesta a se stesso come artista fosse quella di essere completamente onesto, non nascondeva ciò che aveva da dire o conformava i suoi messaggi per essere più in linea con ciò che sentiva che gli altri pensavano dovessero essere. Amore, tradimento, pace, politica, verità, menzogna, media, razzismo, femminismo, religione, benessere mentale, matrimonio, paternità – ha cantato di tutto questo, e basta ascoltare le canzoni di John Lennon per sapere come si sentiva, cosa amava, in cosa credeva e per cosa si batteva.
[…]
Produttore esecutivo è Yoko Ono Lennon e la compilation è prodotta da Sean Ono Lennon.
Queste trentasei canzoni, scelte personalmente da Yoko e Sean, sono state tutte completamente remixate da zero, migliorando radicalmente la loro qualità sonora e presentandole come una cosa mai sentita prima d’ora come Ultimate Listening Experience.
Mixate e progettate dal pluripremiato ingegnere del GRAMMY® Award-winning Paul Hicks, che ha anche seguito i mix per l’acclamata serie Imagine – The Ultimate Collection del 2018, con l’assistenza dell’ingegnere Sam Gannon che ha anche lavorato a quella release, le canzoni sono state completamente remixate da zero, utilizzando trasferimenti inediti delle multitracce originali, ripulite fino alla più alta qualità sonora possibile.
Dopo settimane di meticolosa preparazione, i mix e gli effetti finali sono stati completati utilizzando solo apparecchiature ed effetti analogici vintage presso gli Henson Recording Studios di Los Angeles (ex A&M Studios, dove John aveva registrato parte dell’album Rock ‘n’ Roll), e poi masterizzati in analogico presso gli Abbey Road Studios da Alex Wharton per garantire la più bella e autentica qualità sonora possibile.
GIMME SOME TRUTH prende il nome dal graffiante rimprovero di Lennon del 1971 ai politici ingannevoli, all’ipocrisia e alla guerra, un sentimento rilevante come sempre nella nostra era post-verità delle notizie false, sarà disponibile in una varietà di formati tra cui un Box Set Deluxe Edition che offre diversi modi diversi per ascoltare questa avvincente collezione di 36 tracce con nuovi sorprendenti mix su due CD insieme a un disco audio Blu-ray contenente gli Ultimate Mixes in Studio Quality 24 bit/96 kHz HD Stereo, immersivo 5.1 Surround Sound e Dolby Atmos.
“John era un uomo brillante, con un grande senso dell’umorismo e della comprensione”, scrive Yoko Ono Lennon nella prefazione del libro incluso nell’edizione Deluxe. “Credeva nell’essere sincero e che il potere del popolo cambierà il mondo”. E lo farà. Tutti noi abbiamo la responsabilità di visualizzare un mondo migliore per noi stessi e per i nostri figli”. La verità è ciò che creiamo. È nelle nostre mani”.
Il libro di 124 pagine incluso nell’edizione Deluxe è stato progettato e curato da Simon Hilton, il produttore della Compilation Producer e Production Manager della serie Ultimate Collection. Il libro racconta la storia di tutte le trentasei canzoni nelle parole di John & Yoko e delle parole di coloro che hanno lavorato al loro fianco, attraverso interviste d’archivio e inedite, accompagnate da centinaia di fotografie inedite, polaroid, fotogrammi di film, lettere, fogli di testo, cassette, opere d’arte e cimeli dell’archivio di Lennon-Ono.
La copertina dell’album presenta un ritratto in bianco e nero di John Lennon, ritratto di profilo in bianco e nero raramente visto, scattato il giorno in cui John ha restituito il suo MBE. (26 November 1969).
La copertina dell’album, i libretti di CD e LP e le opere d’arte tipografiche sono stati disegnati da Jonathan Barnbrook che ha creato le copertine degli album Heathen, Reality e The Next Day di David Bowie e ha vinto un GRAMMY® Award per il packaging dell’album Black Star di Bowie.
GIMME SOME TRUTH. ripercorre l’arco della vita e della carriera di Lennon dopo i Beatles, mettendo insieme canzoni di tutti i suoi venerati album solisti tra cui John Lennon/Plastic Ono Band (1970), Imagine (1971), Some Time In New York City (1972), Mind Games (1973), Walls and Bridges (1974), Rock ‘n’ Roll (1975), Double Fantasy (1980) e Milk and Honey postumo del 1984.
La collezione è completata dai suoi primi singoli non inseriti negli album, che prendono il via con ” One – Two…” di ‘Instant Karma! (We All Shine On)”, l’esuberante esortazione di Lennon sulle forze karmiche dell’azione/reazione e dell’uguaglianza (“tutti noi risplendiamo come la luna, le stelle e il sole”) e l’elettrizzante dipendenza a tema “Cold Turkey”, culminata con il classico delle vacanze “Happy Xmas (War Is Over)” e l’inno di protesta contro la guerra “Give Peace A Chance”, con la sua onnipresente e titolare chiamata all’azione: “Tutto ciò che diciamo è Give Peace A Chance”.
Sequenziate in ordine cronologico per album su cui sono state pubblicate, le canzoni della versione a 36 tracce includono tutti i più grandi successi di Lennon e mostrano i suoi pensieri, le sue convinzioni e le sue convinzioni su tutto, dalla pace (“Imagine”, “Give Peace A Chance”), “Happy Xmas (War Is Over)”), religione (“Dio”), politica (“Power To The People’, ‘Working Class Hero”), politici bugiardi (“Gimme Some Truth”), razzismo (“Angela”), uguaglianza (“Woman”), amore e matrimonio (“Love”, “Oh Yoko! Dear Yoko’, ‘Dear Yoko’, ‘Mind Games’, ‘Out The Blue’, ‘Every Man Has A Woman Who Loves Him’, ‘Grow Old With Me), la paternità (‘Beautiful Boy (Darling Boy)’), la solitudine (‘Isolation’) e molto altro ancora.
Tra i molti altri punti salienti ci sono il sontuoso e sontuoso ‘Jealous Guy’ e ‘#9 Dream’, l’acerba ‘How Do You Sleep?’, l’ariosa e spensierata ‘Watching The Wheels’, una registrazione dal vivo di ‘Come Together’ che aveva originariamente registrato con i Beatles, l’estatica collaborazione di Elton John ‘Whatever Gets You Thru The Night’, e l’esilarante e agrodolce ‘I’m Stepping Out’.
Come tutti i progetti di Lennon, un’intensa riflessione e cura è stata dedicata alla realizzazione di GIMME SOME TRUTH. e al remix di queste preziose canzoni.
Come spiega Paul Hicks nel libro Deluxe Edition: “Yoko ci tiene molto che nel realizzare la serie The Ultimate Mixes, otteniamo tre risultati: rimanere fedeli e rispettosi degli originali, assicurare che il suono sia generalmente più chiaro dal punto di vista sonoro nel complesso, e aumentare la chiarezza della voce di John. Si tratta di John”, dice. E ha ragione. La sua voce porta il maggiore impatto emotivo alle canzoni”. Hicks continua: “La combinazione del remix di tutte le sorgenti multitraccia originali di prima generazione e la finitura in analogico ha portato un livello completamente nuovo di magia, calore e chiarezza al suono, insieme a una gamma dinamica e un palcoscenico sonoro più dettagliati, e ci auguriamo davvero che i risultati siano di vostro gradimento”.
I risultati parlano da soli e permettono alla voce e alle parole di Lennon di risplendere, più chiare e luminose, in un momento in cui sono necessarie ora, più che mai. Se ascoltate in sequenza, GIMME SOME TRUTTURA. THE ULTIMATE MIXES. suona sia come uno dei più grandi concerti live di Lennon, sia come un emozionante racconto della sua vita, da subito dopo la rottura dei Beatles, all’innamoramento e al matrimonio con Yoko, al suo attivismo pacifista, alla ricerca personale dell’anima, all’ispirazione, alla celebrazione, alla confusione, alla riunione, alla paternità, alla pausa quinquennale dalla musica durante la crescita di Sean, e al suo trionfante ritorno negli anni ’80 con due nuovi album.
In queste incredibili canzoni senza tempo viviamo le molteplici sfaccettature di John Lennon: il cantautore, il rivoluzionario, il musicista, il marito, il cantastorie, il padre, il provocatore, l’attivista per la pace, l’artista, l’icona.
Da: “http://www.johnlennon.com“