Il Daino torna con “Ottavo Piano”, un EP di 4 tracce in uscita il 2 Ottobre per Emic Entertainment.
Un lavoro studiato, pensato e meditato che raccoglie più di un anno di lavoro negli studi della label bolognese.
ASCOLTA “OTTAVO PIANO” SU SPOTIFY
“Ottavo Piano è la sintesi di tante canzoni, prove e tentativi di spingere la mia scrittura ancora più a fondo, indagando sulla psiche, l’amore e la vita più in generale nella sua straordinaria quotidianità. Con Blkldg, che ha curato la produzione dei beats, abbiamo voluto continuare ad esplorare un territorio intimo e sincero che già con “Bua” (ultimo singolo uscito poco più di un anno fa, ndr) ci aveva dato delle soddisfazioni artistiche e di riscontro di pubblico.”
“Ottavo piano” rappresenta il tentativo di guardare le cose più da vicino allontanandosi: un paradosso che si percepisce continuamente nell’EP che vive di dualismi e contrapposizioni. Il Daino ci racconta la vita, la sua vita, da ogni possibile prospettiva descrivendo altezze mozzafiato di amore e bellezza, ma anche abissi profondi fatti di buio, paure e indecisioni. Vita e amore così come sangue e rabbia si inseguono e si completano in un EP veramente sentito, che trova la sua cifra stilistica in una poetica astratta su metriche curate e basi che strizzano l’occhio al cloud rap americano. Un disco che lo stesso artista definisce “impressionista” perché contiene paesaggi sfumati, sensazioni appena palpabili, metafore crude e delicate. Una fotografia che ne contiene dentro altre centinaia, un modo di fare rap sicuramente originale e personale.
Il Daino, pseudonimo di Andrea Daini, nasce nel 1990 a Pisa dove comincia a scrivere e suonare la chitarra fin dalla tenera età.
Nel 2005 entra a far parte di una band post-punk e arrivano i primi concerti e contest che lo portano a girare buona parte della Toscana.
Il primo contatto con l’Hip Hop avviene nel 2012 quando entra a far parte della “Dogana Crew” a Lucca. Nel 2013 esce il suo primo lavoro “Giorni Perduti”, mentre nel 2014 pubblica “Acqua” : questi due EP gli permettono di farsi conoscere e suonare in diversi locali. In quel periodo nascono anche collaborazioni e amicizie con diversi rapper della scena underground Italiana.
Sempre nel 2014 scrive “Gozzilla” un progetto di 4 brani su strumentali edite, mentre nel 2015 esce “Oggetti Smarriti”.
Nel frattempo la vita lo porta a vivere in diverse città da Helsinki a Lucca, passando per Genova: Il Daino continua a raccogliere influenze e a sviluppare la sua idea di musica hip-hop molto personale che pesca dall’emo rap di Lil Peep e Mac Miller senza tralasciare le influenze Alt-Rock giovanili.
Nel 2018 viene alla luce “Ephemeroptera”, un mixtape di 13 tracce.
Nel 2019 si trasferisce a Bologna ed entra a far parte di Emic Entertainment con la quale pubblica il singolo “Bua” il 14 giugno 2019.
Photo: Francesca Pucci
Cover: Azzurra Brogna
https://www.facebook.com/emicentertainment/