“Jesus Te Ama” è il nuovo album di Chef Joe disponibile su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming distribuito da Artist First.
Ascolta “Jesus Te Ama” ovunque
Chef Joe, anche conosciuto come J-Joe, è un rapper romano. Attivo dal 2008, si fa notare sia nelle gare di freestyle e nelle jam sia pubblicando vari mixtape fra cui “Roma 2013”. Esordisce con il suo primo disco ufficiale “Alzati e Cammina” uscito per Honiro Label nel 2010: l’album, grazie al singolo “Nella Mia Città”, ai brani “Io Giro” (con la collaborazione di Gemitaiz), “Dipende da come lo fai” (con Madman e Tempoxso) e a numerosi live shows ottiene un ottimo riscontro nell’underground. Nel 2012 pubblica “Me Fotte 0 Mixtape vol.1” esclusivamente in copia fisica, progetto in cui traspare tutto il disamore maturato verso il rap game e successivamente si trasferisce in Brasile.
Una volta tornato in Italia, fra il 2018 e il 2019 pubblica “Alzati e Cammina (Chef Edition)” contenente due tracce inedite in esclusiva su Spotify. Vengono rilasciati inoltre i singoli “Gringo” e “Faccio Goal”, brani che anticipano il secondo album in studio “Jesus Te Ama” previsto per il 2020. Ha partecipato a piu di 500 manifestazioni dal vivo e vanta collaborazioni con alcuni fra i piu importanti rapper italiani fra cui Gemitaiz, Madman, Gose, Jesto, Hyst, Yojimbo, Rancore, Lowlow, Max il Nano e Canesecco. “Juiz”, “Città di Dio”, “Ti Capisco”, “Avenida Brasil” e “Leblon”, gli ultimi singoli usciti, hanno anch’essi posto le basi per l’uscita del nuovo disco, mostrando la capacità di Chef Joe di miscelare un sound fresco e un’evidente sostanza a livello espositivo.
“Jesus Te Ama” è il secondo album di Chef Joe e rappresenta il suo ritorno nella scena a distanza di 10 anni dal disco d’esordio “Alzati e Cammina”. Il nuovo lavoro, quasi interamente prodotto dal giovane producer Wokem Bemo, vira verso nuove sonorità, alla ricerca di atmosfere trap/latine. Un vero e proprio viaggio negli anni trascorsi in Brasile dall’artista, che tratta tematiche e situazioni differenti attraverso una scrittura sempre profonda. I featuring, tutti brasiliani, in perfetta armonia con il mood del disco, danno un tocco di internazionalità in più: sia “Dubai”, classica trap da club in cui sono presenti Tchalla, Cruz e G.O.G. dalle favelas di Rio de Janeiro, sia “Favelado”, pezzo più cupo in cui è invece il giovane Rizca a rappresentare le favelas di San Paolo. L’evoluzione del disco mostra in maniera sempre più evidente la contrapposizione fra il racconto della realtà brasiliana e quella italiana, dualismo che culmina nella title track “Jesus Te Ama”, brano crudo tramite cui Chef Joe ripercorre storie di vita di ragazzi cresciuti nelle comunidades (il nome con cui vengono chiamate le favelas dai loro abitanti), esprimendo quella rabbia malinconica che incarna il concetto di “tristeza” sudamericano.
“Jesus Te Ama è un disco in cui è tutto vero, in cui bisognerebbe mettere la scritta “ispirato a fatti reali” con ragione. È un concept album che parla della mia esperienza di vita in Brasile durata 4 anni. In quegli anni ho avuto l’occasione di vivere in tutti i tipi di posti, dove ho lasciato molti amici e un pezzo di me, il disco non fa che esaltare questa cosa. Dal titolo potrebbe sembrare un album che parla di religione, mentre invece parla di strada e delle persone: è il messaggio ad essere fondamentale, più che l’aspetto religioso. Chi lo ascolterà avrà sicuramente una visione privilegiata sull’immaginario brasiliano, è sicuramente un disco che fa riflettere, ci sono molte rime che fanno pensare a quanto sia differente e distante quel mondo, ma ce ne sono molte altre la cui reazione potrebbe essere “hey, questa cosa è successa anche a me”. Penso sia il punto di forza dell’album”.
Tutti i brani sono stati scritti da Chef Joe e vedono le produzioni di Wokem Bemo, iLL e MDM. Il mix è a cura di Davide Dell’Amore presso il Twenty-one Studio, mentre il master è a cura di Peter Doell presso Aftermaster Studio di Hollywood.
foto di Chloe Merid
RcWaves
music production – management – ufficio stampa
Milano