Gli Arctic Rain arrivano dalla Svezia e THE ONE è l’album di debutto su etichetta Frontiers Music Srl. Con un suono potente e allo stesso tempo melodico, la band ci catapulta indietro nel tempo creando armonie tipiche dei gruppi che hanno fatto grande il genere AOR e Hard Rock negli anni ’80 e ’90.
Gli Arctic Rain sono formati da Pete Alpenborg (compositore e tastierista), Magnus Berglund (chitarrista) e Tobias Jonsson (voce) ai quali si sono aggiunti, successivamente, Gert Daun (bassista) e Jonas Jonsson(batterista) per completare la formazione che ha prodotto: “THE ONE”, un debutto di classe.
A partire dall’opener del disco (Love of my life), la band dichiara subito il suo intento: melodie e cori killer che non lasciano prigionieri. Il riffing è mostruoso, così come nelle altre tracce. “Lost”, il secondo pezzo, ricorda i grandissimi AVIATOR, e le tastiere e la voce ci portano direttamente in paradiso (un paradiso AOR fantastico) con le sue atmosfere da sogno. Ogni brano è un potenziale Hit. La produzione, di altissimo livello, rende al massimo le composizioni di Pete e il suo muro di tastiere. I suoni delle chitarre decisamente hard rock di Magnus sono spettacolari. Anche la prestazione di Tobias alla voce è magnifica e crea delle dinamiche perfette. Il tutto sorretto da una precisa e potente sezione ritmica con alcuni breaks da paura e un trittico finale (Breakout, Madeleine, Take Me To Your Heart) che chiude nel migliore dei modi un’opera prima bellissima.
Un album da avere per tutti gli amanti del genere Melodic Rock – AOR dell’universo.
Benvenuti Arctic Rain!
9/10
Giuseppe Bellobuono
Tracklist:
Love Of My Life
Lost
Friends
Night After Night
Free My Mind
Give Me All Of Your Love
Lift Me Up
The One
Breakout
Madeleine
Take Me To Your Heart
Line-up:
Tobias Jonsson – Vocals
Magnus Berglund – Guitars
Pete Alpenborg – Keys
Gert Daun – Bass
Jonas Jönsson – Drums
Contacts:
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/