UN BRANO SOLARE E TRASCINANTE CHE GUARDA ALL’ESTATE
MATINÉE
“GIVE UP ON SUNDAY”
è il nuovo singolo tratto dall’album “Event Horizon”
Una canzone dove si respira a pieni polmoni l’estate: la sua spensieratezza, la sua energia, la voglia di rinascere che si porta dentro.
“Give up On Sunday” è il nuovo singolo dei Matinée, il secondo estratto da “Event Horizon”, l’ultimo disco della band uscito il 27 marzo per Neon Tetra Records.
Creata come gran parte del disco insieme a Chris Geddes dei Belle And Sebastian, ormai definitivamente un membro aggiunto del gruppo, e prodotta da Tony Doogan (Mogwai, The Libertines, Glasvegas), “Give Up On Sunday” è l’ultima traccia dell’album: la chiusura di un intenso viaggio musicale con un brano pieno di positività e di speranza. Proprio quello di cui abbiamo, più che mai, bisogno oggi.
Accordi semplici e spensierati, synth frizzanti e ritmi irresistibili: il suono perfetto per accompagnare l’arrivo dell’estate, catchy, trascinante e leggero. Un sound fresco e a tratti dal sapore quasi caraibico, grazie alle Jamaican Steel Drums utilizzate da Geddes, accompagna un testo che vuole essere un inno alla ricerca della felicità, nonostante le situazioni difficili.
Definiti da Carl Barat dei Libertines come “la risposta italiana alla musica indie dei Naughties”, i Matinée sono un quartetto composto da Luigi Tiberio (voce, chitarra, synth), Alfredo Ioannone (voce, basso), Giuseppe Cantoli (chitarra) e Alessio Palizzi (batteria) che oggi si divide tra Regno Unito e Italia. Il nome si ispira alla celebre canzone del primo disco dei Franz Ferdinand, band a cui i Matinée sono profondamente legati: la loro carriera è sbocciata anche grazie al sostegno alla band scozzese, che in passato li elesse a sua tribute band ufficiale e li scelse come gruppo d’apertura di alcune date italiane. “Event Horizon” è il loro secondo disco, uscito il 27 marzo per Neon Tetra Records a sei anni di distanza dal precedente “These Days”.
Giulia Zanichelli
In collaborazione con Ja.La Media Activities