Abbiamo visto come, con l’avvento dell’era digitale, è cambiato l’approccio di lavoro su un progetto artistico. Ora, tenendo a mente i nuovi concetti di mediatizzazione del messaggio musicale e di successo, è il momento di focalizzare gli aspetti più importanti per creare un progetto artistico efficace.
LE DOMANDE GIUSTE
Che cosa rende interessante il tuo progetto?
Qual è il tratto distintivo della tua proposta artistica?
Perché il pubblico dovrebbe ascoltare la tua musica?
Comincia con il chiederti: “Quali sono i punti di forza del progetto che sto per costruire?” Sarà il tuo modo di scrivere o di interpretare la musica? Una chiave arrangiativa particolare? Un’idea davvero innovativa? Un’infrastruttura che hai a disposizione e che renderà le cose più facili? Un team di lavoro particolarmente forte e preparato?
Per darti qualche elemento in più su cui fare leva in questo delicato processo di ricerca su te stesso e rispondere a queste domande, ti propongo sette elementi che ho individuato come possibili stelle fisse da seguire all’inizio del viaggio, basi ideali della mentalità di un artista attuale.
LEGGI ANCHE
Cari musicisti, benvenuti nell’era digitale
Nonostante l’impegno e la passione, tanti musicisti non riescono a trovare una formula per entrare a far parte della rivoluzione della musica attuale. Ma forse non stanno considerando tutti i mezzi che l’era digitale mette a loro disposizione.
Come l’era digitale ha cambiato il concetto di successo per un musicista
Se vendere il disco fisico non è più l’obbiettivo del musicista di oggi, il nuovo motore per diffondere la propria musica è guadagnarsi l’attenzione del pubblico.
www.icompany.it | info@icompany.it