Da oggi, venerdì 27 marzo, è in radio e disponibile sulle piattaforme di streaming e digital download “LUCIA”, il nuovo singolo del cantautore RICHI ROSSINI che completa la sua prima raccolta “Gli Amori del Superuomo”.
Lucia – https://distrokid.com/
Gli Amori del Superuomo – spoti.fi/33PLWj0
“LUCIA” (scritta e composta da Riccardo Rossini, mixata e masterizzata da Raffaele Giannuzzi) è un vero e proprio viaggio musicale e concettuale, che scava a fondo dell’intimità del cantautore. Immaginando di far parlare due parti di sé, quella maschile più legata alla razionalità e quella femminile più legata alla creatività, arriva alla conclusione che a trionfare è quella femminile, più libera e pura.
Sempre da oggi è online anche il video di “LUCIA”:
Il video animato, realizzato dall’illustratrice Ilaria Forno, racconta questo viaggio interiore e rappresenta un paio di mani che simboleggiano proprio la parte legata alla creatività, alla manualità.
Oltre al nuovo singolo, la raccolta “Gli Amori del Superuomo” comprende i brani “Cecilia” e “Mariagrazia“: tre nomi di donna che si fanno portavoce di tre concetti. “Cecilia” è un’ode alla musica, “Mariagrazia” al poliamore e “Lucia” ai viaggi interiori, tutte unite da una costante ricerca del nuovo e del diverso.
Nato a Parma, si avvicina al mondo della musica fin da subito, grazie al padre ex cantante lirico, compositore e conduttore radiofonico. Frequenta già da bambino il corso di pianoforte del Conservatorio di Parma: incantato da Debussy e dal periodo impressionista, a 16 anni inizia a comporre le prime musiche per pianoforte. A 19 alcuni problemi familiari lo portano lontano da Parma: dopo una breve parentesi a Palermo, si trasferisce a Genova dove scopre la passione per il mondo della formazione e della psicologia. A 23 anni apre un centro di formazione a Napoli e inizia a tenere corsi per scuole e università. Nasce così il desiderio di unire le due passioni e di usare la musica come mezzo per trattare tematiche psicologiche. A 27 anni torna a Genova da dirigente: nonostante la sicurezza di un lavoro sicuro, decide di seguire con decisione la strada della musica. La sua vita riparte quindi da capo: inizia una collaborazione come tastierista in una tribute band di Rino Gaetano, poi in un duo di cabaret musicale, ma la voglia di tornare ad esprimere se stesso scrivendo musica e canzoni proprie si fa sentire presto. Comincia così un periodo bohemièn a Genova: tra i suoi vicoli intricati scopre, oltre all’elettronica, il poliamore. Anche su questo aspetto si concentrano le sue canzoni e i suoi studi fino al conseguimento della laurea in psicologia.
Parole & Dintorni