Ecco, di seguito, la nostra recensione dell’ album “BORDERLINE“ del Branco Barracuda (Alka record label/Massaga Produzioni).
Anticipato dal singolo “Collidere”, è uscito in cd ed in digitale il 24 gennaio 2020, l’atteso album “Borderline” della band bresciana Il Branco Barracuda, pubblicato e distribuito da Alka record label. Prodotto da Massimiliano Lambertini, Michele Guberti e Il Branco Barracuda.
Registrato e mixato da Federico Viola e Michele Guberti presso l’Animal House Studio.
Sono un nostalgico del vinile e dei dischi che si tengono in mano. Ho visto la copertina di questo Cd, l’ho girato e visto il pentagono con la pianta in primo piano che stava in copertina staccata in contro luce sulla finestra. Mi sono incuriosito. L’ho aperto e ho preso il Cd. I cerchi concentrici stampati sopra che sicuramente avrebbero girato mi hanno catturato e ho gustato traccia per traccia leggendo le parole nel libretto…
Kamikaze: ti butta immediatamente nel mondo reale dei propri panni sporchi e del coraggio di affrontare giorno per giorno la realtà di tutti i giorni. Fresco come un giorno di sole dopo l’aria fredda della mattina. Il coraggio di dire in faccia la verità a chi vuole fare lo spavaldo.
Vieni a casa mia: scanzonato inno alla spensieratezza ma che ribadisce l’autonomia di pensiero. Ritmica e arrangiamento accattivante: da ballare live.
Scandaloso: reggae ultra moderno per denunciare la normalità dentro un rapporto di coppia che scoppia.
Melodia per sballarsi e buttarsi una brutta storia alle spalle. Con classe.
Collidere: dialogo sull’incomunicabilità di quando il rapporto a due quando a volte non funziona. La diversità che pero’ riesce a rubare un sorriso e lascia speranza alla fine. Ben arrangiato nel ritmo sincopato e giusto apporto di dialogo tra tastiera e chitarre. E’sempre bello quando si sente un disco suonato e tutto si percepisce limpido e chiaro: basso, batteria, cantato con le tastiere e le chitarre. Tutto ben equilibrato! ( E lo sottolineo anche per tutte le tracce del disco!)
Copriti: lascia correre e sii te stesso. La realtà è sempre dura da scoprire e si è troppo poco attenti alle cattiverie di chi ti vuole far del male… per dire proteggiti da chi non vuole il tuo bene… Proteggiamoci da fasi modelli: si promuove la cucina da gran chef e poi si va al fast food… siamo realisti.
Anche questo brano ti coinvolge per la sua semplice sagacia e arguzia e l’arrangiamento sottolinea efficacemente il tutto.
Non ci sono stato mai: per restare dove si è senza pretendere cose o posti che non danno nulla. Da cantare insieme come aironi che stanno bene senza pensieri. E ti viene voglia di pensare…
Funerale: come quelle serie TV che parlano della morte in maniera incredibilmente fuori dagli schemi. E poi scoprire che in fondo c’è troppa ipocrisia e non ci fermiamo quasi mai un po’ a pensare…
Anche in queste tematiche la band riesce a catturarti e a stregarti…
Parassita: desiderio di ritorno alle cose vere. Quando tutto era vero senza simulazioni. Quando gli ideali non erano finti e la vita non era vissuta da parassita.
Non sono ne fuori luogo ne fuori tempo: il Branco Barracuda sa ben calibrare suoni, arrangiamenti e parole.
E appena finisce il disco si rimane con la voglia di riascoltarlo e di andarli a sentire dal vivo.
E la copertina che altro non è che una finestra chiusa che aspetta solo di essere aperta, non fa che sottolineare l’attesa e la voglia di conoscere di più di questi ragazzi. Vita vera, le contraddizioni di chi vede ciò che ci succede, istantanee musicali per restare in equilibrio nella vita.
Il Branco Barracuda sono proprio li, in equilibrio, ma consapevoli, al border-line della vita ma quella vera e sopratutto suonata bene, con vera passione.
Daniele Massimi
Exhimusic – Percorsi nella musica
Il Branco Barracuda nasce sul finire del 2014 a Brescia, fondato da Claudio Romanini con l’intento di proporre brani inediti in italiano di genere pop-rock. Nel 2016 vede la luce il primo disco autoprodotto dal titolo “Biodiversità” contenente 7 brani che permette al gruppo di esibirsi in diversi locali nella provincia di Brescia e in tutta la Lombardia. Nel 2017 si arriva alla formazione definitiva e alla collaborazione con Alka Record Label di Ferrara con la quale vengono prodotti tre nuovi brani, da cui viene estratto il primo singolo “Kamikaze”, pubblicato il 27 aprile 2018, distribuito e promosso dall’etichetta ferrarese, entrato nella playlist di diverse radio, e il 07 dicembre 2018 esce il secondo singolo “Scandaloso” della band bresciana.
Nei primi mesi del 2019, Il Branco Barracuda torna in studio a Ferrara per completare il nuovo album, prodotto da Massimiliano Lambertini e Michele Guberti per Massaga Produzioni.
“Vieni A Casa Mia”, terzo singolo della band bresciana, esce il 14 giugno 2019, riconfermando l’attenzione delle radio e degli addetti ai lavori. “Collidere” è il nuovo e quarto singolo, disponibile dal 22 novembre 2019, distribuito e promosso da Alka record label, che anticipa l’uscita dell’atteso album “Borderline”.
Il branco barracuda sono:
Claudio Romanini (voce), Daniele Greca (tastiere), Tibor Szilagyi (basso), Fabio Buratti (batteria), Michele Raza (chitarra)
Per INFO:
facebook | iTunes | spotify | video
Un grazie a Sara Merotto.