L’iconico capolavoro di
Simon & Garfunkel
“Bridge Over Troubled Water” compie 50 anni!
Legacy Recordings festeggia i 50 anni dell’album pubblicando in streaming l’EP “Live At Carnegie Hall 1969“
Legacy Recordings, divisione Catalogo di Sony Music Entertainment, celebra il 50° anniversario dell’iconico “Bridge Over Troubled Water” di Simon & Garfunkel con la pubblicazione dell’album “Live At Carnegie Hall 1969“, un EP di quattro canzoni disponibile solo in streaming a questo link: Live at Carnegie Hall 1969
Registrato nel novembre del 1969 durante un live di due serate completamente sold-out al Carnegie Hall di New York, questo EP di quattro brani cattura la magia della musica del duo folk-rock al culmine del loro grande successo. Simon & Garfunkel – Live At Carnegie Hall 1969 include le prime versioni live ed inedite di “Bridge Over Troubled Water”, “So Long, Frank Lloyd Wright”, “The Boxer” e “Song For The Asking”. Le registrazioni al Carnegie Hall catturavano infatti le prime prove dei brani che Simon & Garfunkel avevano deciso di presentare ai loro fan due mesi prima dell’uscita del loro quinto e ultimo album in studio, Bridge Over Troubled Water (originariamente pubblicato il 26 gennaio 1970).
Attingendo da una vasta gamma di influenze musicali, dalle radici del rock al gospel, dal soul al jazz e alla world music, Bridge Over Troubled Water segna nuove direzioni creative nonché il percorso delle future carriere soliste di Paul Simon e Art Garfunkel. L’album raggiunse il primo posto nelle classifiche di dieci paesi e divenne anche il disco più venduto degli anni ’70. Bridge Over Troubled Water ha portato a casa sei GRAMMY, tra cui Album of theYear e Best Engineered Recording, mentre il singolo omonimo ha vinto il GRAMMY come Record of the Year, Song of the Year, Contemporary Song of the Year e Instrumental Arrangement of the Year nel 1971. L’album è stato certificato 8 volte Platino dalla RIAA e ha venduto circa 25 milioni di copie in tutto il mondo.
“Bridge Over Troubled Water” è considerato uno dei capolavori della musica pop di tutti i tempi: l’album collega gli anni ’60 al nuovo decennio con una tale universalità da trascendere la sua epoca. Il singolo è diventato uno dei brani più venduti ma anche quello che ha da sempre identificato Simon & Garfunkel, una pietra miliare che è stata reinterpretata da dozzine di artisti: Aretha Franklin, Elvis Presley, Willie Nelson, Johnny Cash con Fiona Apple e John Legend tra i tanti.
La storia di come nasceva questo album e le sue singole tracce viene narrata con notevole profondità, intuizione, calore e umorismo in “The Harmony Game: The Making of Bridge Over Troubled Water”, un docu-film diretto da Jennifer Lebeau, con interviste imperdibili a Paul Simon, Art Garfunkel e Roy Halee (che aveva co-prodotto l’album), così come al pianista Larry Knechtel, al batterista Hal Blaine e ad altri musicisti e collaboratori fondamentali. The Harmony Game è stato originariamente pubblicato in DVD nel 2011 come parte dell’edizione speciale per il 40° anniversario dell’album realizzata dalla Columbia Records. Alcuni estratti del docu-film su Paul, Art e Roy che raccontano la genesi di Bridge Over verranno pubblicate su YouTube a partire da oggi e per tutto il corso del 2020.