“L’uomo è un anfibio che vive simultaneamente in due mondi:
quello che trova e modella, il mondo della materia, della vita e della coscienza, e il mondo dei simboli” (A. Huxley).
Un perdersi nell’ignoto o un ritorno a casa definitivo.
L’album dei LUNAIRES, “If All the Ice Melted”, pubblicato nella primavera 2019 dalla brasiliana Wave Records, unisce electronica, post-punk e shoegaze con un approccio visionario. Il master è di Giovanni Versari (Grammy Award 2016 per “Drones” dei Muse).
Lunaires è il nuovo progetto di Danilo Carnevale e Patrizia Tranchina, ex membri di Jeunesse d’Ivoire, una leggendaria band wave attiva dalla prima metà degli anni ’80.
Il gruppo si è riformato come Ivories nel 2010 e, dopo la realizzazione di un EP e un LP e un’intensa attività live, si è sciolto nel 2016.
L’album d’esordio dei Lunaires è il risultato di un impegnativo periodo di due anni in cui entrambi i membri hanno affrontato la perdita di familiari in modi diversi. È un album emozionante che tratta di sfide impegnative e separazioni definitive – e di come convivere con loro.
Documentato in brani avvincenti, l’LP è una testimonianza sulla perdita di battaglie con la mortalità e sugli impercettibili cambiamenti che ne avviano il processo di guarigione.
Eppure il fascino, per quanto oscuro, di If All the Ice Melted sta nel porre domande – nell’eleganza sottile e elegiaca presente nella maggior parte delle canzoni. A partire dall’incedere desolato e solenne del brano di apertura Unbound, attraverso il vivace incrocio tra elettronica e Dream-pop dal sapore agrodolce di Spring Waiting Still, fino al mix finale tra shoegaze e new-wave di Into the Deep End, gli umori si spostano tra luci ed ombre, misurandosi con l’inevitabilità dell’erosione fisica, affrontando la spietatezza della natura e la ricerca di significato.
Lunaires è il punto di approdo di un lungo viaggio musicale che incarna e testimonia due epoche musicali molto lontane e ancora legate, quella del post-punk più diretto e innocente di trent’anni fa e l’elettronica odierna, al limite tra psichedelia, shoegaze e krautrock.
Avendo sperimentato l’inizio del post-punk in tempo reale come precursori, i Lunaires hanno una visione ampia e una ricchezza musicale che non si trova facilmente nelle band contemporanee.
Facebook: https://www.facebook.com/Lun
Instagram: https://www.instagram.com/wear
Bandcamp: https://lunaires1.bandcamp.com
Monica Melissano / A Giant Leap PR & Booking Agency