Il 18 dicembre è alle porte. Con la prossima uscita di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, sapremo come si concluderà la vicenda dei due protagonisti Rey e Kylo, vedremo la lotta per l’eterno equilibrio tra lato chiaro e lato oscuro della FORZA, e sapremo se la Resistenza avrà la meglio sul Primo Ordine (erede dell’Impero). E poi l’episodio IX chiuderà il ciclo legato alla famiglia Skywalker.
Ma di quale Slywalker si parli e chi e come “ascendera” è ancora un mistero. In rete circolano tantissime ipotesi alimentate dai molti trailer ufficiali e dalle foto che circolano in rete.
L’erede diretto è Kylo Ren o come abbiamo scoperto in episodio VII Ben Solo, il figlio di Han Solo e della Principessa – diventata ora Generale – Leia Organa, che in realtà è la sorella di Luke Skywalker paladino e Jedi della trilogia classica (episodi IV – V – VI). Si convertirà al lato chiaro della Forza? O farà un’alleanza con Rey per creare solo quell’equilibrio tanto dimostrato nell’episodio VIII?
C’è anche una teoria, simpatica, che vede il droide C-3PO il vero eroe di questo ultimo episodio in quanto in realtà “figlio primogenito”di Anakin Skywalker (diventato poi il cattivo per eccellenza Darth Vader e padre di Luke e di Leia) perché lo costruisce lui stesso da bambino per aiutare la madre (episodio I). L’ascensione di C-3PO potrebbe essere un Upgrade in una nuova dimensione tecnologia o chissà…
Chi sia poi Rey in effetti ancora non si sa… Ufficialmente sappiamo che è figlia di “nessuno” abbandonata da genitori che l’hanno venduta per sopravvivere. In episodio VIII (Gli ultimi Jedi) l’abbiamo vista riflettersi migliaia di volte in uno specchio e c’è chi dice sia la prova che è un clone… ma voluto da chi e per cosa? E poi la vediamo nel trailer addirittura in veste “oscura” con una spada laser a doppia lama rossa come quelle dei Sith (i cattivi del lato oscuro).
Infine c’è il ritorno dell’Imperatore Sheev Palpatine (Darth Sidious) come si sente dalla risata finale negli spezzoni di presentazione che si vedono in giro e che è stato confermato nella convetion di STAR WARS di Chicago dell’aprile scorso dove al termine del primo trailer ufficiale è apparso l’attore che lo impersona Ian McDiarmid. Come ritorna in vita? Cosa aveva in mente? Come si confronterà con i nostri personaggi?
Ecco tutti i buoni motivi per rivedere, intanto tutti i film della saga (potete farlo in ordine cronologico per avere una continuità filologica dal episodio I al VIII oppure in ordine di uscita per non perdere il colpo di scena storico (… opss l’ho detto sopra… ma non fateci caso… ) ossia episodi VI – V – VI , la trilogia prequel I – II – III e poi i nuovi film episodi VII e VIII).
Poi se siete veri fan non mancate di ripassare alcuni episodi delle serie The Clone Wars (la saga di Mortis dove si racconta cosa farà il prescelto…) e della serie Rebels: l’episodio della quarta stagione “il mondo tra i mondi” (ep.13) in particolare ci fa vedere realtà in un multiverso…
E a proposito di multiverso e viaggi nel tempo J.J. Abrams, regista dell’episodio VII e di questo episodio finale il IX, non è estraneo a queste tematiche… Speriamo bene!
Vi racconteremo le nostre impressioni appena sarà uscito il film… senza “spoilerare” troppo!