Me and The Devil è il primo singolo estratto rilasciato l’11 ottobre che sintetizza lo spirito di questo disco: un blues che si contamina coi suoni mediterranei del passato e viene speziato con un tocco di modernità.
Me and the Devil, was walkin’ side-by-side
Me and the Devil, ooh, was walking side-by-side
‘CROSSING’ The New Album on Tour
01/11 – SASSARI – Palazzo di Città
02/11 – CAGLIARI – Fabrik
15/11 – CUORGNE’ (TO) – Linc
16/11 – MANDELLO DEL LARIO (LC) – Teatro San Lorenzo
22/11 – PAVIA – Spazio Musica
29/11 – CANTU’ (CO) – All’1e35 Circa
30/11 – BESOZZO (VA) – Teatro Duse
06/12 – MELEGNANO (MI) – Musicolepsia
07/12 – SAVONA – Rain Dogs
12/12 – OLBIA – Museo Archeologico
19/12 – GENOVA – Count Basie
21/12 – NUORO – Teatro Eliseo
27/12 – ORISTANO – Input
Con CROSSING Francesco porta idealmente Robert Johnson e i suoi brani leggendari nel Mediterraneo attraverso la sua voce e lo slide della sua chitarra elettrica, li colora con le percussioni africane e medio orientali, le corde arabe, greche, l’elettronica e i suoni ancestrali della Sardegna (launeddas e canto a tenore).
“In questo viaggio musicale ho sognato di portare Robert Johnson qua, in mezzo al Mediterraneo. Ho provato a miscelare la via maestra del blues del Mississippi con le percussioni africane, i suoni ancestrali della mia isola, la Sardegna, con le corde dell’oud e del bouzuki che vibrano sulle coste del Mare Nostrum. Il tutto contaminato da un pizzico di elettronica per farlo rivivere nei nostri giorni. Questo è il mio CROSSING.”
CROSSING – The Music Of Robert Johnson, da un’idea e dal supporto di The Blues Place, è stato arrangiato da Francesco Piu, registrazioni, mix e master sono ad opera di Giuseppe Loriga di Geppo Studio, Sassari. Il nuovo lavoro discografico è impreziosito dalla presenza di ospiti prestigiosi quali Antonello Salis, Gavino Murgia, Gino Marielli dei Tazenda, Marco Pandolfi, Bruno Piccinnu e Franziscu Pilu dei Cordas et Cannas, DJ Cris e Lino Muoio. Una sintesi sonora che rappresenta la mescolanza di culture che accompagnano e arricchiscono l’uomo dalla sua comparsa sulla Terra fino ai giorni nostri.
Ufficio Stampa: Bagana