Dal 10 al 12 settembre, al LegendClub di Milano, si terranno le Finali Nazionali della trentunesima edizione di Rock Targato Italia, uno dei contest di scouting più longevi d’Italia, organizzato dall’Associazione Culturale Milano in Musica e ideato da Francesco Caprini, Franco Sainini e Stefano Ronzani (giornalista musicale).
Nell’arco delle tre serate sono 15 le band provenienti da ogni parte d’Italia che, valutate da una giuria di professionisti, si contenderanno i PREMI DELLA RASSEGNA. 15 proposte capaci di spaziare fra generi diversi, dal rock più classico alla canzone d’autore fino alle nuove tendenze e all’elettronica, offrendo uno spaccato ampio e valido del panorama musicale odierno.
Questa nuova edizione non si limiterà però al concorso storico per gli artisti emergenti ma presenterà anche alcune grandi novità fra cui il ritorno delle TARGHE SPECIALI ROCK TARGATO ITALIA: sei premi esclusivi, conferiti da una giuria composta da operatori del settore musica, cinema, moda e letteratura affini al mondo di Rock Targato Italia, che verranno consegnati il 12 settembre alle ore 17,30 all’interno della rassegna e andranno a rendere merito ad altrettante importantissime realtà affermate.
La giornata del 12 settembre ospiterà, nel pomeriggio, alle 15.00, anche il CONVEGNO-WORKSHOP organizzato da Divinazione Milano e dal MEI intitolato: “LE INDIES: DAI PIONIERI AI PRODUTTORI DI OGGI, QUALE EREDITA’ E QUALE FUTURO? QUALI SPAZI ALLA DIVERSITA’ DELLA MUSICA GIOVANILE NEI PROGRAMMI E FESTIVAL TV MUSICALI DEL SERVIZIO PUBBLICO?”
Il convegno si pone come un’occasione preziosa e aperta a tutti di dialogo fra le diverse espressioni della filiera musicale, con il coordinamento di Francesco Caprini (Rock Targato Italia, Divinazione Milano) e la partecipazione di Giordano Sangiorgi (Presidente del MEI), Iaia de Capitani (Manager Premiata Forneria Marconi e Etichetta Areostella), Federico Montesanto (Presidente MIA – Musica Indipendente Associata), il cantautore Giulio Casale, la band degli RCCM, il giornalista e scrittore Roberto Bonfanti, Piero Cassano (Matia Bazar) e altri in via di definizione.
Al centro della tre giorni milanese ci sarà però, come anticipato, il concorso, con tre serate che rappresenteranno il punto culminante di un lungo percorso di selezioni che, a partire dall’inizio dell’anno, si sono svolte in ogni regione d’Italia per portare al Legend Club gli elementi più interessanti dell’attuale sottobosco musicale.
Rock Targato Italia annuncerà dal suo blog i premi e i riconoscimenti, con un’ultima preziosissima novità nata da un’iniziativa di Francesco Caprini e Andrea Rosi (presidente Sony Italia): la possibilità per i vincitori del concorso di incidere una demo presso gli studi storici della RCA.
I PREMI di Rock Targato Italia sono: GRAN PREMIO ROCK TARGATO ITALIA. PREMIO STEFANO RONZANI. PREMIO SPECIALE CITTA DI MILANO. PREMIO COMPILATION.
Sono aperte le iscrizione per partecipare alla XXXII edizione di Rock Targato Italia
Programma:
10 settembre – ore 21.30: EDUCTA FAIS (Roma)
SIRIUS (Salerno)
ROOF SIZE (Palermo)
MY AMY VICE (Torino)
REVOLUTION 0 (Firenze)
NYLON (ospiti)
11 settembre – ore 21.30: EVOLVE ALBA (Padova)
SILENTLESS (Roma)
TREROSE (Modena)
MAU NERA (Cuneo)
GEYSER (Milano)
HOTEL MONROE (ospiti)
12 settembre – ore 15.00: convegno workshop
ore 17.30: consegna Premi TARGHE ROCK TARGATO ITALIA 2019
ore 21.30: MARCONDIRO (ospite MEI)
RCCM (ospiti Vincitori Targa Rock Targato Italia)
THE CRYSTAL BRICKS (Padova)
RICCARDO AUTORE (Catania)
ANACONDA (Bari)
IL FINE (Treviso)
IL PESCE PARLA (Pavia)
THE CRIMINAL CHAOS (ospiti)
ufficiostampa@