Vero e proprio metal vecchia scuola, da headbanging assicurato, questi sono gli HATESPHERE! Reduced to Flesh è il nuovo album uscito in ottobre per Scarlet Records, nuovamente registrato presso Antfarm Studio, nonché decimo lavoro discografico per la band danese attiva dal 2000, che per quasi due decenni non ha mai rinnegato le proprie radici e i propri valori musicali.
È una delle poche formazioni che ha riacceso la fiamma dello speed metal anni ’80, attraverso il cosiddetto movimento neo-thrash scandinavo (guidato da artisti del calibro di Arch Enemy e The Haunted). I primi tre album, tutti Scarlet Records, hanno portato HATESPHERE oltre i confini locali e permesso loro di ergersi come quintetto thrash emergente più hot d’Europa. Sei i dischi pubblicati negli anni successivi tramite SPV Records, Napalm Records e Massacre, a cui hanno seguito tour in tutta Europa, Giappone, Cina e Stati Uniti, diverse le nomination musicali ricevute per una sempre maggiore rilevanza all’interno della scena metal internazionale.
Band del calibro di Hypocrisy, Crowbar, Soilwork, Chimaira, The Black Dahlia Murder eGojira hanno inoltre deciso di dividere il palco con HATESPHERE e di portare dal vivo i loro energici live show.
Più di venti anni dopo la formazione nel nord della Svezia (esattamente nel 1996), dopo 5 full-length e due EP, DIABOLICAL con il loro blackened death metal, tornano più vitali che mai ed escono lo scorso febbraio con il sesto disco Eclipse: un concept album che riflette sul lato oscuro dell’umanità che costringe l’ascoltatore a esplorare il proprio lato diabolico.
Prodotto nuovamente dal vocalist/chitarrista Sverker Widgren negli Wing Studios di Stoccolma, il nuovo progetto discografico è un tour de force che mette in mostra la complessità musicale della band, attorno ad un denso panorama sonoro di idee ottimamente sintetizzate e raffinate, che genera una rara esibizione di maestria musicale, eguagliata da pochissime band metal di oggi. Con nove canzoni impetuose, Eclipse mostra DIABOLICAL come una band matura e sofisticata, in ascesa a nuovi livelli.
www.hatesphere.com
www.diabolical.se
HATESPHERE, DIABOLICAL + Guests
Sabato 12 ottobre – Dagda Live Club – Retorbido (PV)
Biglietto € 16 + prev. / € 20 in cassa la sera del concerto
Prevendite su www.diyticket.it
Ingresso con tessera ACSI
info su www.baganamusic.com