Di dettagli non confermati della prossima edizione del cinquantenario dell’album “Abbey Road” dei Beatles se ne trovano tantissimi sui social media. Ora, da una fonte sicura in contatto diretto con Apple Corps, ecco cosa sappiamo:
Al momento, il set del 50° anniversario di “Abbey Road” è composto da 3 cd e un Blu-ray. Il primo disco sarà il remix dell’album, sempre ovviamente a cura di Giles Martin, il secondo CD conterrà versioni alternative pensate e inserite in ordine (con “Her Majesty” nel suo punto originale tra Mean Mr. Mustard e Polythene Pam) e un terzo disco che avrà curiosità e brani scritti nel 1969.
La nostra fonte ha ascoltato il primo run-thru di “I Want You” del 15 febbraio 1969, nei Trident Studios e ha detto che era “inquietante”. Il mix surround 5.1 ha il solo “Vocal”, così come le voci separate di “Come Together” (che finalmente stabiliscono che è davvero Paul nelle backing vocals).
Ad accompagnare la nuova uscita ci sarà un libro dove Paul ha contribuito con 80 fotografie inedite di Linda tratte dalle sessioni di registrazione dell’album in studio, e Kevin Howlett che ha scritto la maggior parte del testo.
A questo punto, aspettiamo sia Paul che Ringo che parteciperanno alla presentazione del disco del 28 agosto allo Studio 2 di Abbey Road a Londra.
L’album Abbey Road è stato pubblicato dai Beatles il 26 settembre 1969 ed la rivista Rolling Stone lo ha inserito nel 2012 al 14º posto della lista dei 500 migliori album.
Ma al di là di ogni giudizio rimane l’indiscusso canto del cigno dei Fab Four che l’8 agosto del 1969 immortalarono con una copertina storica grazie allo scatto fotografico di Iain Macmillan.
Riuscirà Giles Martin a compiere di nuovo il miracolo fatto con i precedenti remix di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band e The Beatles (The White Album) ?