Subito dopo la vittoria della Targa Tenco, il più prestigioso riconoscimento alla canzone d’autore, conseguita con l’album “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici” (nella categoria Miglior Album a progetto), il collettivo artistico AdoRiza approda a Roma, alla rassegna Letture d’Estate, per presentare al pubblico romano l’omonimo cd-book che, edito da Squilibri, ha entusiasmato una giuria nazionale composta da oltre trecento giornalisti e critici musicali per la forza di un originale approccio alle tradizioni musicali della penisola.
Il progetto ha avuto una lunga incubazione, prendendo l’avvio dal ciclo di incontri sulla musica popolare tenuto da Tosca, Paolo Coletta e Felice Liperi con i giovani artisti della sezione “canzone” del laboratorio di alta formazione della Regione Lazio “Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini”: un percorso di studio attraverso suoni e melodie che, nel recuperare parte di una memoria stratificata ed estesa a tutto il territorio nazionale, appassionava e coinvolgeva sempre di più tutti i soggetti coinvolti. Da qui l’idea di farne anche uno spettacolo che, con la regia di Massimo Venturiello e la direzione artistica e gli arrangiamenti di Piero Fabrizi, debuttava nel maggio del 2007 e, a dicembre dello stesso anno, andava in diretta sulle frequenze di Rai Radio3 in occasione del 70º anniversario della Costituzione Italiana. Da qui anche la decisione da parte di quei giovani artisti, ognuno alle prese con la propria carriera individuale, di costituirsi in associazione nel collettivo artistico AdoRiza che, in greco, significa per l’appunto cantare o celebrare le nostre radici, per proseguire in quel percorso di scoperta e riappropriazione delle tradizioni musicali. Da qui anche l’entusiasmo crescente dei docenti, sempre più determinati a sostenere la passione che loro stessi avevano suscitato nei loro studenti, a lezione o sul palco. Il passo successivo, e per molti versi obbligato, è stata la realizzazione di un cd-book con la partecipazione straordinaria di Tosca, gli arrangiamenti, la direzione artistica e la produzione di Piero Fabrizi e i testi introduttivi di Felice Liperi: il concerto di presentazione all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 24 aprile del 2019, ha fatto registrare il tutto esaurito. Poco meno di un mese dopo, l’assegnazione della Targa Tenco come miglior album a progetto che premia questo lavoro di squadra, rigoroso quanto appassionato attorno alle radici culturali e musicali del Belpaese.
Nei ventiquattro brani del cd, infatti, si sviluppa un viaggio lungo i mille sentieri che attraversano il Bel Paese, dalle Madonie della Sicilia fino alla Pontebba friulana, con soste in diversi borghi e paesi per raccogliere profumi e colori, melodie e ritmi di uno straordinario patrimonio musicale e farne così materia di studio e di spettacolo, di ricerca ed animazione.
“Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici” sarà presentato venerdì 5 luglio, alle ore 21.30, a Roma, nei giardini di Castel Sant’Angelo, da Timisoara Pinto e Daniele Sidonio che dialogheranno al riguardo con il produttore artistico Piero Fabrizi e una rappresentanza degli AdoRiza che offrirà dal vivo alcuni brani di questa loro intensa rivisitazione delle tradizioni musicali del nostro paese.