Pietra è il nuovo singolo di JurijGami, uno dei cantautori più interessanti della nuova scena indiepop italiana. Impreziosito dal featuring con il rapper friulano Doro Gjat, il brano è pubblicato dall’etichetta indipendente Piuma Dischi, con edizioni Matilde Dischi e distribuzione Artist First.
“Pietra – spiega JurijGami – nasce da una vecchia storia d’amore finita con un “mettiamoci una pietra sopra” ancora prima di iniziare, e per di più detto per telefono. Non c’era miglior modo di sdrammatizzare che scriverci su un singolo per l’estate”. Poi, a proposito della collaborazione con Doro Gjat: “È stata la ciliegina sulla torta – racconta JurijGami -: gli ho chiesto di ironizzare e mi ha ribaltato il pezzo, uno schiaffo in faccia. Mito“.
Pietra è il primo brano pubblicato da JurijGami dopo l’uscita del suo primo Ep Breve ma incenso, pubblicato il 9 novembre 2018 su etichetta Cello Label. Dall’Ep sono stati estratti i singoli Christian De Sica (guarda il videoclip) e Tra il tedio e il dolore (guarda il videoclip). Attualmente il cantante comasco è al lavoro sul suo debut album, la cui uscita è prevista nell’autunno 2019.
JURIJGAMI
Jurijgami è un cantautore e chitarrista comasco. A dieci anni trova una chitarra classica abbandonata nella cantina dei nonni e inizia a cercare le prime note imitando il padre, musicista di professione. Cresce a “pane e musica” seguendo il papà tra backstage e palchi di tutta Europa.
A sedici anni si iscrive al CPM di Milano, colleziona concerti sia in Italia che all’estero e inizia a scrivere decine di brani. Cinque di questi andranno a comporre il primo Ep ufficiale di Jurijgami, Breve ma incenso, uscito il 9 novembre 2018 per Cello Label, etichetta indipendente con sede a Bruxelles. Dall’Ep sono stati estratti i singoli Christian De Sica e Tra il tedio e il dolore.
info:
https://www.facebook.com/jurijgami/
DORO GJAT
Luca “Doro Gjat” Dorotea nasce a Tolmezzo nel 1983 e sin da adolescente si appassiona alla musica, in particolare all’hip hop. L’esordio artistico arriva nel 2007 con il primo album omonimo del suo gruppo, i Carnicats, per l’etichetta ReddArmy.
Vai Fradi, il suo primo album solista, esce per ReddArmy a novembre 2015 e ottiene ottimi riscontri sia di critica che di pubblico portando Doro a calcare palchi di rilievo nazionale come il Primo Maggio a Roma nel maggio 2017 e a collaborare con Joss Stone l’estate successiva. Orizzonti Verticali è il suo secondo disco da solista.
info:
https://www.facebook.com/dorogjat/