In occasione del solstizio d’estate, esce su tutte le piattaforme digitali la prima video-track tratta da “IL CAVALIERE DEGLI ASINI VOLANTI” di Luca Bonaffini uscito per l’etichetta Long Digital Playing. Il brano si chiama ”Di mare , di terra, di fuoco, di cielo” . La regia è stata affidata al giovanissimo Giacomo Bottarelli e protagonista è il rapper emergente (chiamarlo rapper è un po’ riduttivo) Frankie Bröni, scelto da Luca Bonaffini e da Bottarelli come attore principale.
Ecco cosa dice in proposito Luca Bonaffini:
In queste ore è uscito, per BELIEVE DIGITAL (che distribuisce su diverse piattaforme digitali in 240 Paesi del mondo), il primo videoclip de “IL CAVALIERE DEGLI ASINI VOLANTI“.
Il mio grazie assoluto va a Giacomo Bottarelli (che ha curato con mezzi davvero improbabili ma ineguagliabile tenacia e fantasia, la regia e il soggetto del filmino…) e a Frankie Bronyslav (al secolo Mattia Brunoni , facente parte della scuderia di Long Digital Playing con il suo progetto di cantauto-rapper, previsto in autunno col suo nuovissimo progetto discografico) che in questo video svolge il ruolo inedito di attore principale. Inoltre, grazie a Lucilla Corioni e Roberto Padovan che hanno dato il loro contributo in termini di comunicazione e di produzione, così come Daniele Massimi e Giuseppe Bellobuono hanno realizzato la parte grafica dell’album (CD) tra influenze interdisciplinari e interstellari con sensibilità e generosità. Sul set abbiamo incontrato Paolo Tommaselli, Marianna Vezzoni e Giusanna Martelli che, con barche e asinelli, hanno traghettato i vinili protagonisti del videoclip verso nuovi orizzonti. #lamusicauccidelamorte #dimarediterradifuocodicielo #longdigitalplaying #ilcavalieredegliasinivolanti
Insomma, grazie davvero.
Chi è Bonaffini
Collaboratore storico del cantautore emiliano, dal 1983 al 2002 Luca Bonaffini è stato frequentatore di “casa Bertoli“, trasformandosi da “allievo e fan” a collaboratore principale. Una lunga strada fatta di incontri, sorprese e canzoni che ha visto il giovane Luca diventare autore, compositore, chitarrista e vocalist di Bertoli, nel giro di pochi fondamentali dischi.
Negli anni del boom televisivo di Pierangelo Bertoli, Luca c’era: c’era con “Chiama piano” (che Bertoli cantò con Fabio Concato) fino alla sera del Festival di Sanremo 1991, nella quale Bertoli interpretò insieme ai Tazenda il brano “Spunta la luna dal monte” che decretò il successo discografico e live dell’artista di Sassuolo, facendolo diventare simbolo televisivo-musicale delle minoranze e della cosiddetat canzone civile.
Su Wikipedia troviamo queste informazioni, ma in realtà gli album da lui realizzati sono tredici, i libri tre, oltre dieci spettacoli di teatro canzone e, tra produzioni artistiche e collaborazioni autorali/partecipazioni, si contano circa una cinquantina di album. https://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Bonaffini
Un grazie a Lucilla Curioni per la comunicazione.
www.lccomunicazione.com