Esce M01, l’atteso esordio discografico dei Meds, band composta da Luca Scarfidi, Amato Scalbi e Luca Frasca. Il disco è stato prodotto nell’arco di 3 anni, in cui i Meds hanno curato interamente la produzione potendosi avvalere dell’aiuto di Steve Lyon (Depeche Mode, The Cure), Jimbo Barry (The Script) e Fefo Forconi (Almamegretta). Il mastering del disco è invece stato affidato al Calyx Studio di Berlino, già storico punto di riferimento per band come Daft Punk, Moderat, Thom Yorke e altri. M01 si compone di 7 brani in cui la band spazia attraverso i territori elettronici dell’idm nordeuropea. La tela sonora che i Meds dipingono è piuttosto variegata e si spinge dall’ambient alla techno passando per glitch ed elettronica organica. Il blocco elettronico si fonde con le chitarre e la voce elegante e sinuosa di Amato Scalbi in un ibrido unico in Italia.
TRACKLIST
1. INTRO
2. NBF
3. CALL ME WHITE
4. TALK WITH FIRE
5. SON OF WINTER
6. DOM AND ME
7. TRACK ZERO
L’ep è stato anticipato da due singoli in cui la band ha già mostrato la propria forza audiovisiva. I singoli Call me White e NBF hanno raggiunto quasi i 30mila streaming globali forti anche di video in animazione 3D realizzati insieme a due designer internazionali: Marco Mori (Germania) e Julius Manalo (Canada).
Call me White: https://www.youtube.com/watch?v=fzmhyGUF-uI
NBF: https://www.youtube.com/watch?v=Wu9GlOsgLGQ
I Meds sono Amato Scalbi, Luca Scarfidi, Luca Frasca. Il progetto nasce nel 2014 con il preciso intento di proporre un ibrido che potesse unire il mondo dell’elettronica (glitch, idm, organica) al mondo dell’indie. La band inizia presto una buona attività live che la porta ad esibirsi come opening band di Slim Twig, noto artista canadese. Segue la partecipazione a due contest regionali: Il Contestiamo e MarteLive. I Meds vincono entrambi i contest. Vengono cosi notati dal produttore Steve Lyon (Depeche Mode, The Cure, Subsonica,..) il quale aiuta la band a trovare un preciso indirizzo stilistico. Nel 2016 iniziano le registrazioni del primo ep della band effettuate nei Forward Studios di Grottaferrata, One&Music, B2S. Grazie a Fefo Forconi (AlmaMegretta) e Daniele Gordiani. Il mastering è stato realizzato al Calyx Studio di Berlino. La band entra in contatto con Vertigo Concerti che organizza il primo tour Italiano della band. I Meds sono attualmente seguiti da BZR Concerti e Vertigo Concerti.