Il brano è già disponibile in pre-save su Spotify: https://show.co/GjwKlpi
Step Lively, composto, arrangiato e interpretato da Em4ncipation è il brano che segna la svolta per la band italiana che, per la prima volta, dalle radici jazz si muove verso la ricerca di un suono nuovo, che trova linfa vitale nella contaminazione con la cultura hip hop e rap. Introdotto dai suoni della metropolitana di New York, seguiti da un beat campionato dal sapore volutamente 80’s, Step Lively con lo spoken word di Yah Supreme (Brooklyn) ci trasporta oltreoceano con un salto spazio-temporale nella Grande Mela di qualche anno fa. Musica e racconto si intrecciano in una costante alternanza tra ritmi e aperture solistiche, quasi a delineare un tragitto scandito dalle stazioni della metropolitana. Step Lively è un chiaro invito a muoversi in fretta, a tenere gli occhi aperti, ma in generale una più ampia esortazione a una vita dinamica e piena.
Il brano, con la produzione artistica di Andrea Lombardini, è stato mixato da Antonio Nappo al Q Recording Studio e masterizzato da Federico Pelle al The Basement Studiodi Vicenza.
EM4NCIPATION sono Alessandro Rossi (batteria), Andrea Lombardini (basso), Massimiliano Milesi (sax) e Massimo Imperatore (chitarra).