“Elephant Steps”, è questo il titolo del nuovo singolo degli Elephant Claps in radio e nei digital store dall’ 8 marzo. Un brano che segna la rimessa in marcia della band che a grandi e rumorosi passi inizia un nuovo tour.
“Viaggia lento ma costante, non si arrende l’elefante”, cita “Elephant Steps” del sestetto vocale: “Il nuovo singolo racconta del nostro percorso, del viaggio di quell’elefante che abbiamo scelto per rappresentarci. E’ un simbolo forte che in molte culture raffigura saggezza, fortuna, determinazione, ritmo. Ognuno di noi con la sua voce e la sua personalità musicale è una parte di questo pachiderma, che si muove libero ma con passo deciso.”
Questo sono gli ELEPHANT CLAPS: orecchie tese per catturare ogni tipo di melodia, zampe pronte a rincorrere tutti i groove e una proboscide come antenna per sintonizzarsi sulle frequenze giuste. A questo punto del viaggio non resta che venire a sentirli dal vivo: dopo la data di Milano l’8 marzo in Santeria Toscana 31 gli ELEPHANT CLAPS saranno in concerto il 19 marzo a Torino al Torino Jazz Club, poi Roma e Napoli(TBA) prima di approdare il 3-5 Maggio ad Hannover all’Internationale A Cappella Woche.
Dopo aver pubblicato nel 2017 l’album d’esordio eponimo “Elephant Claps”, la band ad oggi ha collezionato 40 concerti in tutta Italia, il primo posto assoluto a Solevoci 2016 e Aarhus Vokal Kontest 2017 e un secondo posto al Vokal Total 2018, la più prestigiosa competizione Europea dedicata alla musica a cappella.
Sei sono le voci protagoniste del progetto, che senza bisogno di altri strumenti per comporre e proporre la propria musica, sfidano ogni regola musicale dimostrando che aria, pressione, controllo e corde vocali siano più che sufficienti per disegnare un colorato universo di suoni afro-funk-jazz.
Impossibile? Provate ad ascoltare il tono jazz di Mila Trani e Serena Ferrara, regine di loop station e improvvisazione vocale. Oppure date retta al caldo timbro di Naima Faraò, soul woman del gruppo. Non vi basta? Lasciatevi affascinare da Gian Marco Trevisan, che depone la sua fidata chitarra per stupire come tenore. Oppure seguite il solco di André Michel Arraiz Rivas, beat boxer responsabile della marcia degli elefanti. E poi c’è Paolo Raia, un basso naturale con un’estensione vocale gigante.
“ELEPHANT STEPS” è prodotto da Elephant Claps e Stefano Fumagalli che ha seguito anche le registrazioni insieme a Dario Galbusera presso lo Streetrec Studio di Albese con Cassano (CO). L’assistente di registrazione è Aron Corti. Il brano è stato mixato e masterizzato da sempre da Fumagalli e Dario Galbusera presso Hdstudio di Lecco.