Domenica 10 marzo 2019 – Ore 17:00 presso Chez Donella – via Postumia, 41 – Treviso
ci sarà la presentazione del CD ROSA ROSAE – Opus Avantra ensemble – Donella Del Monaco
E’ necessaria la conferma dell’invito : news@donelladelmonaco.com
Sarà un evento registrato da RAI Uno per la trasmissione “La vita in diretta” quello che incrocia più ricorrenze storiche di una grande famiglia musicale e presentato a Chez Donella domenica 10 marzo ore 17:00
1974: 45 anni dalla fondazione di OPUS AVANTRA e l’uscita del primo album di Donella Del Monaco “introspezione”, molto apprezzato dallo zio Mario Del Monaco.
1959: 60 anni dal conferimento dell’Ordine di Lenin a Mario Del Monaco, inviato da Kruscev in persona al culmine della Guerra Fredda, consegnato a un grande artista che in quel momento rappresentava la cultura occidentale, un primo passo verso il disgelo.
Per la presentazione del CD sarà anche allestita una mostra fotografica del tenore Del Monaco con foto sia di famiglia, sia con personaggi di rilevo storico.
Era musica d’avanguardia nel 1974 quello degli OPUS AVANTRA, con l’uscita del primo album introspezione: il rock, l’avanguardia e il recupero della tradizione classica.
Una formazione che, partendo dalla musica classica, si apriva alla trasversalità, inventando un vero e proprio genere, atteggiano di quello che poi verrà definito “Prog”.
Nel 2019, ROSA ROSAE (per M.P. & Records e distribuito dalla G.T. Music Distribution): ancora all’insegna dell’avanguardia nasce quest’ultimo progetto Donella Del Monaco con L’Opus AvanTra ensemble. Oggi le è accanto Paolo Troncon, sapiente e originale compositore di profonda formazione classico-contemporanea che affida le sue composizioni strutturate in forme poliritmiche e contrappuntistiche alla vocazione comunicativa di Donella, autrice di tutti i testi, e dei suoi performers. Ne esce un vitale, intenso connubio di spessore competitivo e presenza interpretativa. Al conflitto perenne tra Avanguardia e Tradizione un’altra sfida affascina ora Donella col suo ROSA ROSAE appena sbocciato, dedicato all’amore nelle sue declinazioni sacro e profano dove i due aspetti si confondono. I testi spaziano da una poetica raffinata in italiano a sacrali invocazioni popolari in un tardo latino di sapore gotico.
Testi di Donella, musiche di Paolo Troncon, tranne il brano “Vento del Nord” di Mauro Martello.
Renato Marengo
produttore
info social:
Chez-Donella | Donella Del Monaco
http://www.donelladelmonaco.com