JAZZ:RE:FOUND – Black and Forth
Venerdì 1 Marzo
DOPPIO APPUNTAMENTO TARGATO JAZZ:RE:FOUND A MILANO E TORINO
CON DUE TRA LE PROMESSE DELLA NUOVA SCENA UK JAZZ
LEIFUR JAMES e YAZZ AHMED
– YAZZ AHMED –
Venerdì 1 Marzo
@Jazz Club Torino
TORINO
Prevendite disponibili su MAILTICKET
– LEIFUR JAMES –
Venerdì 1 Marzo
Inizio spettacoli ore 21.30
@BIKO
MILANO
Prevendite dsponibili su MAILTICKET
Da sempre portavoce dei più importanti linguaggi musicali contemporanei, venerdì 1 marzo Jazz:Re:Found si sdoppia in due delle città che hanno ospitato numerosi appuntamenti del festival, Torino e Milano. Jazz:Re:Found continua nel 2019 il suo impegno di festival “aperto”, una rassegna itinerante in grado di mantenere un impegno quotidiano di divulgazione capillare di sonorità che trovano un comune denominatore nella cultura nera, policentrica, con un’attenzione mirata ad ogni sua declinazione: dall’Africa alla techno, dal jazz alla disco.
Venerdì primo marzo Jazz:Re:Found porta a Milano e Torino, in contemporanea, due concerti facilmente assimilabili con il percorso artistico che la rassegna porta avanti da oltre 10 anni: la trombettista e flicornista YAZZ AHMED e l’elettronica sofisticata di LEIFUR JAMES.
Artista britannica di origini persiane, Yazz Ahmed sta dando un nuovo significato al jazz contemporaneo. Eccezionale trombettista e flicornista, ha lavorato con Radiohead e These New Puritans sperimentando effetti elettronici e imparando a modellare il suo universo musicale. Yazz Ahmed fa parte di quella nuova ondata di artisti desiderosi di rompere i vecchi codici del jazz, come Kamasi Washington, Yussef Kamaal, Christian Scott. Ahmed è entusiasta delle possibilità di fare qualcosa di nuovo: “Mi sento parte della modernizzazione del jazz e del feeling con il pubblico di oggi”, afferma Yazz. “È eccitante.”
Il suo nuovo album La Saboteuse è una profonda esplorazione delle sue origini britanniche e persiane. Abilmente coadiuvato da musicisti tra cui Lewis Wright al vibrafono, Shabaka Hutchings al clarinetto basso e Naadia Sherriff alla tastiera Fender Rhodes, il disco è composto da ritmi ondulati, melodie mediorientali e cantabili linee sonore di tromba. Il lavoro raffigura il passaggio di una carovana nel deserto, bagnata dalla luce della luna.
“A Louder Silence” è l’album di debutto di LEIFUR JAMES, produttore e polistrumentista Londinese, pubblicato lo scorso ottobre dalla Night Time Stories, (etichetta che ha lanciato Khruangbin). Leifur James si era già fatto apprezzare attraverso i suoi due singoli precedenti “Time” e “Red Sea”, entrambi usciti nel 2017 e contenuti ora nell’album, con cui ha guadagnato il supporto di Gilles Peterson, oltre alle rotazioni su XLR8R, Stamp the Wax e BBC Radio 6 Music DJ.
“A Louder Silence” è il frutto del lavoro di due anni nell’home studio di James a cui si sono aggiunte le percussioni live registrate con Jim Macrae presso l’Old Paradise Audio di Londra. Un lavoro di matrice elettronica, ricco di contrasti e infliuze: arrangiamenti di synth, breaks Jazz, strumentazione Classica e molto altro. Al centro dell’album c’è l’idea dello spazio. Momenti di beatitudine e strutturata intensità accostatii all’immobilità e silenzio: oscurità e luce; rumore e quiete. Ciò costituisce anche la base per il titolo dell’album: A Louder Silence riflette infatti la dicotomia del reperimento.
Smc Europe