Fuori il 22 Febbraio “Theatre Of Darkness”, il primo full length del duo elettro-psych dei Sonars nato tra il Regno Unito e l’Italia e formato da Frederick Paysden e Serena Oldrati, ambasciatori di un sound internazionale forgiato sui palchi di tutta Europa. Dopo anni trascorsi nelle line up dei festival più ambiti del mondo musicale indipendente, la band segna l’ingresso nel roster dell’etichetta INRI regalandoci un disco complesso capace di spaziare tra sguardi introspettivi e riflessioni collettive.
“Theatre Of Darkness” si presenta all’ascolto come un’unica grande traccia, una vera e propria esperienza sensoriale già anticipata dal singolo “Love Me Anyway” accompagnato da un videoclip ad opera della stessa band, un collage postmoderno di filmati in super 8 scovati come tesori nascosti nei mercatini dell’usato.
Il disco alterna atmosfere lente e ritmi più veloci ed energici, ballate in cui il sintetizzatore è protagonista e pezzi rock che vedono la chitarra assumere un ruolo predominante. La fluidità dell’ascolto è invece assicurata nei brani strumentali che contengono segmenti di suoni ambientali, improvvisazioni con sintetizzatori, ritagli di voce parlata, elementi di rumore e frammenti di registrazioni fatte durante i viaggi della band nel corso degli anni. L’artwork dell’album strizza l’occhio alle tematiche ambientali con la stilizzazione di insetti a rischio di estinzione e continua sulla stessa linea riproponendo in nuova veste materiale dimenticato e scartato in un elegante e sempre attuale bianco e nero.
“Theatre Of Darkness” è soprattutto un tour in continuo aggiornamento supportato dall’Italia Music Export – SIAE e che avrà il via il prossimo 27 aprile in Germania; il tour sarà curato da Meltbooking e Flowstate Music per l’estero e in Italia da ASAP Arts.
27 APR – Villanachttanz, HEIDELBERG (DE)
28 APR – Waldmeister, Solingen (DE)
4 MAY – Piola Libri, BRUXELLES (BE)
8 MAY – The Freud, OXFORD(UK)
9 MAY – The Lamplighter, NORTHAMPTON (UK)
11 MAY – Social Bootleg, BLACKPOOL(UK)
16 MAY – Bloc, GLASGOW (UK)
19 MAY – Sneaky Pete’s, EDINBURGH (UK)
26 MAY – Dot to Dot, BRISTOL (UK)
28 MAY – KuBa, Hamminkeln (DE)
29 MAY – Le Gueulard, Nilvange (FR)
30 MAY – Kulturconsumenten, LUCERN (CH)
I SONARS sono un duo Electro-Psych da Brighton (UK) e Bergamo (IT)
Il gruppo è composto da Frederick Paysden e Serena Oldrati. Lo spettacolo dal vivo orbita attorno a loop di chitarre, tastiere, drum machines, voci e synth. Ispirandosi a gruppi come Air, Flaming Lips, MGMT, Tame Impala, Radiohead e Gorillaz. Nel 2015 pubblicano il primo EP “Jack Rust and The Dragonfly IV” che riceve subito ottime recensioni dalla stampa, seguito dal “Dragonfly IV Tour” con più di 250 concerti in Italia,Francia, Svizzera, Germania, Austria e Olanda, portando i Sonars a condividere il palco con:Verdena, Motta, Edda, Fast Animals and Slow Kids, The Winstons, Morgan, Lali Puna, Holy Wave, Dewolf…
Nel 2016 vincono il contest di Arezzo Wave guadagnando il titolo di “Miglior gruppo Italiano nel 2016” sono il primo gruppo bergamasco a vincere il concorso a livello nazionale, ed il primo in Lombardia dai tempi degli Afterhours. Segue la partecipazione a vari festival tra cui EuropaVox in Francia con “The Last Shadow Puppets” e il Rome Psych Fest, con “The Warlocks” e “Dead Rabbits”.Nel 2017 partecipano a Eurosonic (NL), MIL (PT), Arezzo Wave Love festival (IT), BIME (ES) eMaifeld Derby (DE) accanto a gruppi come Slowdive, Thurston Moore, Primal Scream, Spoon, King Gizzard, Whitney, Parcels e Splashh.
Nel 2018 i Sonars lanciano il singolo “Settle Down” e partecipano ai prestigiosi festival: SXSW, Austin (TX) e Canadian Music Week, Toronto (ON) seguiti da un tour in UK, Germania e Spagna. Il tour si conclude con la performance a Milano Rocks in apertura a Thirty Seconds to Mars e Mike Shinoda dei Linkin Park
press@metatrongroup.com