FABRIZIO PATERLINI
dotato di una forte eleganza compositiva dal trasporto emotivo,
il talentuoso pianista e compositore
tra i migliori esempi di neo-classica italiana
presenta
‘AUTUMN STORIES’
la versione remastered del suo album più noto,
in uscita in vinile edizione limitata il 15 marzo 2019
‘Autumn Stories’ tracklist:
Week #1 – Week #2 – Week #3 – Week #4 – Week #5 – Week #6 – Week #7 – Week #8 – Week #9
– Week #10 – Week #11 – Week #12 – Week #13 – Week #14
Etichetta: Memory Recordings
Distribuzione: Believe Distribution
pre-order attivo da venerdì 1 marzo su www.memoryrecordings.eu
A distanza di due anni da ‘Secret Book’, l’ultimo album pubblicato nel 2017, il talentuoso pianista e compositore italiano dà nuova vita ad ‘Autumn Stories’, uno tra i suoi dischi più noti, risuonato ex-novo con l’aggiunta di nuovi strumenti, un flusso di note che trasportano nell’ascolto.
‘Autumn Stories’ prende vita nel 2011. Nell’autunno dello stesso anno Paterlini inizia un progetto particolare. “Una delle piattaforme più utilizzate in quegli anni per la diffusione della musica era Soundcloud. Ho quindi pensato di sfruttare al meglio le potenzialità di quel sito web, pubblicando frequentemente nuove musiche, da scaricare liberamente, un brano a settimana, composto, registrato e pubblicato che descrivesse le atmosfere dell’autunno” afferma Paterlini. Ecco che nasce ‘Autumn Stories’: i brani hanno come titolo ‘Week’, ovvero settimana, seguito da un numero: così ‘Week #1’ è stato composto e pubblicato nella prima settimana della stagione autunnale, ‘Week #2’ nella seconda e così via. Fino ad arrivare all’ultimo brano, ‘Week #14’ che è stato pubblicato nella settimana che portava al cambio di stagione.
Il progetto fu un vero e proprio successo, per i tempi: migliaia di download, altrettante condivisioni e la progressiva formazione di una base di utenti che aspettavano curiosi il brano della settimana successiva.
La decisione di racchiudere tutto in un solo album fu la naturale evoluzione del progetto: nell’inverno successivo ‘Autumn Stories’ diventa un vero e proprio album, distribuito tramite il web ed il negozio virtuale dell’artista su Bandcamp.
Il disco è diventato così uno degli album più popolari e conosciuti del repertorio di Fabrizio Paterlini. Con gli anni e con i concerti, l’album si è poi arricchito di arrangiamenti che l’artista ha scritto successivamente, presentandoli esclusivamente in veste live. “Spesso mi capita di suonare con un trio di archi e, dato che i miei primi lavori sono principalmente per piano solo, ai tempi era necessario avere più musiche arrangiate per trio ed alcuni brani di ‘Autumn Stories’ mi sono sembrati particolarmente adatti allo scopo. Arriviamo così a qualche mese fa: recentemente ho fatto un piccolo sondaggio in rete: ho chiesto al mio pubblico quali, fra i miei album già editi, avrei dovuto ristampare in vinile. Il risultato è stato proprio ‘Autumn Stories’. Ecco quindi spiegato il senso di questa re-issue: impreziosire l’album con una bella edizione in vinile e presentarlo nuovamente al pubblico nella sua forma attuale, simile all’originale, ma re-immaginata per alcuni brani” – Fabrizio Paterlini.
‘Autumn Stories’ è in uscita in formato vinile (edizione limitata) il 15 marzo 2019, su etichetta Memory Recordings (l’etichetta fondata da Paterlini), distribuzione Believe.
Note tecniche ‘Autumn Stories’:
Fabrizio Paterlini: Piano
Silvia Dal Paos: Cello
Massimiliano Brutti: Viola
Eugenio Gargiola: Violino
Masterizzato presso il Digitube Studio di Mantova da Carlo Cantini e Fabrizio Paterlini
Live 2019, primi concerti:
March 3rd, Rivoli (TO), Italy
March 27th, Munich, Germany
March 29th, Berlin, Funkhaus, Piano Day
March 30th, Nuremberg, Germany
April 4th, Barcelona, Spain
April 5th, Madrid, Spain
April 6th, Valencia, Spain
May 3rd, Utrecth, Netherlands
Sept 19th, Ekaterinburg, Russia
Sept 21st, Kazan, Russia
September 22nd, Moscow, Russia
http://www.fabriziopaterlini.com
http://www.fabriziopaterlinirecords.com
http://www.facebook.com/fabriziopaterlini
http://www.soundcloud.com/fabrizio-paterlini
FOLLOW JA.LA MEDIA ACTIVITIES