“Stramonio“ è il secondo estratto da FUORI DALLA GIUNGLA, il nuovo album della formazione bolognese TERSØ, in uscita per Vulcano il 22 febbraio 2019.
Il disco, il cui primo singolo è stato Lynch, segue il debut EP L’Altra Parte, che ha conquistato pubblico e critica risultando tra gli esordi più significativi del 2017.
“Questa canzone parla delle foto ricordo senza il filtro bellezza, dei tuoi amici che si sposano e di quella volta che te ne sei fregato e sei rimasto a casa“.
La giungla, una foresta tropicale piena di animali selvatici e con una vegetazione così fitta che a terra non ci arriva nemmeno la luce del sole. Un po’ come la vita di tutti i giorni, spesso nascosta all’ombra della routine e della quotidianità stessa.
Le canzoni del disco sono nove reazioni, nove diversi modi per fuggire fuori dalla giungla. La vera avventura è così, per i Tersø, evadere dalla giungla, non rimanerci: scappare, per tornare alla versione più nuda e sincera di quello che siamo, una strada alternativa per riuscire ad aprire un passaggio e tornare a guardarsi davvero.
Le sonorità elettroniche sono ancora una volta il leitmotiv della scrittura e degli arrangiamenti della band: tra pulsazioni e synth eterei, l’universo musicale dei Tersø è destinato ancora una volta a stupire e conquistare.
Scritto, suonato e registrato da Tersø tra la primavera e l’inverno 2018.
Mixato da Marco Caldera tra gennaio e febbraio 2018 presso Vulcano Studio, Bologna.
Masterizzato da Giovanni Versari nell’inverno 2018 presso La maestà Mastering Studio, Tredozio (FC).
Il basso elettrico ne “Le promesse” è suonato da Bruno Belissimo.
Progetto grafico & Artwork a cura di Studio Frames (BS) | www.studio-frames.com
Tersø nasce nell’inverno del 2016 dall’incontro tra Luca Ferriani, Alessandro Renzetti, Alessio Festuccia e Marta Moretti. La fase di scrittura e produzione dei brani è fin da subito caratterizzata dall’unione di sonoritàÌ€ elettroniche, testi in italiano e sample vocali. A marzo 2017 viene pubblicato il primo EP “L’altra parte” per l’etichetta italo-canadese Locale Internazionale, missato al Red Carpet Studio di Brescia dal producer e sound engineer Marco Caldera e masterizzato da Kai Blankenberg e Jens Dressen allo Skyline Tonefabrik di Dusseldorf in Germania. Il primo singolo estratto “Non mi sento”, uscito in anteprima su Rolling Stone, ha dato il via ad una serie di concerti che ha portato la band in giro per l’Italia fino ai recenti opening act di Frah Quintale e Cosmo. Nei mesi successivi l’EP è stato recensito da varie riviste specializzate come Internazionale, Rumore e inserito nella Top It 2017 di Rockit con il secondo singolo estratto “I semafori in centro”. Nell’inverno del 2018 la band torna in studio per missare, insieme a Marco Caldera, i nove brani che andranno a comporre il nuovo album “Fuori dalla giungla”, masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio, che uscirà a febbraio 2019 per la label Vulcano. Il disco è anticipato dai due singoli: Lynch e Stramonio.
https://www.facebook.com/tersomusica/
https://www.instagram.com/tersomusica/