“Oasi” il nuovo concerto del duo siciliano Giovanni Mattaliano (clarinetto) e Massimo Patti (contrabbasso), in scena sabato 19 gennaio 2019 ore 21.30 nell’elegante spazio teatro Zona Franca di Palermo.
Il concerto è ideato nel richiamo della bellezza dei luoghi d’Arte circostanti, come a voler sottolineare ciò che già vive agli occhi di tutti. I due eclettici musicisti, si esibiranno con suoni nuovi: musiche tratte dal cd “Spirit”, ultimo lavoro discografico del clarinettista e compositore Giovanni Mattaliano con omaggi alla musica jazz , mediterranea e alla canzone Italiana.
L’album “Spirit” uscito nel 2017 è composto da undici brani strumentali che sfiorano vari mondi: dal pop al jazz, dal concertismo neoclassico a quello etnico, dal tango alla liricità gridata.
I due artisti, insieme da vent’anni, vantano partecipazioni importanti come il Festival di Sanremo 2007 con Tosca e la Nica Banda, collaborazioni con cantanti come Sting, Claudio Baglioni, Rossana Casale e Beppe Servillo. Tournée in numerose nazioni europee, America e mondo Asiatico. Un’occasione da non perdere. (Uff stampa Palermo Creative Office, fotografia Giuliana Torre)
Giovanni Mattaliano, clarinettista, sassofonista, compositore, autore di poesie e produttore artistico. Nasce a Palermo nel ’69 dove consegue gli studi in clarinetto con il massimo dei voti presso il conservatorio della sua città e in musica da camera presso l’accademia internazionale di Pescara, affinando nel contempo lo studio del jazz, della musica etnica mediterranea, della composizione, della regia teatrale e della scrittura poetica. Consegue il primo premio assoluto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera (AMA Calabria, Senigallia, Ancona, ecc.).
Nel 2011 partecipa in veste solistica alla prima italiana del tour di STING in “Symphonisity” interpretando il brano “Englishman in New York” riscuotendo grandissimi consensi.
Realizza circa 2500 concerti e più di 20 cd, 4 con proprie musiche, suonando in tutta Italia ed all’estero: America, Cina, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Norvegia, Belgio, Croatia, Bulgaria, Grecia, Romania, Albania, Malta, Tunisia, Marocco, Libia, ecc. Insegna dal 2010 clarinetto jazz al Conservatorio di Palermo e tiene masterclass creative di nuova musica, d’improvvisazione sul mondo etnico e jazz. Produttore di innumerevoli nuovi spettacoli contemporanei, é direttore artistico del Clarinet Sicily Festival, delle rassegne Acque Sonore, Oceano EtnoMusic, Natura Music Festival, Fuori dal(la) Classica.