VINCENZO INCENZO
Dopo il successo del brano apripista Je suis
è online al seguente link il videoclip di
“DAL PAESE REALE”
Il brano è il nuovo singolo estratto da
“CREDO”
l’album di debutto del cantautore romano
già disponibile su tutte le piattaforme digitali e abbracciato da tutta la stampa e dagli addetti ai lavori come l’album del grande ritorno della Canzone d’Autore
“DAL PAESE REALE ”
è anche in rotazione radiofonica
“C’è una misteriosa entità, di cui tutti si riempiono la bocca – spiega Vincenzo Incenzo – ; è il Paese reale. Un versante ormai parallelo e onirico, che più viene nominato e più si allontana. La propaganda ha schiacciato definitivamente la realtà. Èlite e gente comune vivono in universi ormai distanti, non si incontreranno più.
Dall’alto, con un martellamento mediatico ossessivo, ci hanno detto quali sono le nostre priorità e quali i nostri nemici. Ma dentro di noi qualcosa non quadra. Il cuore e la testa ancora hanno ancora memoria, desideri, passioni. Provare a dire la verità, almeno a se stessi, è l’unica rivoluzione ancora possibile.”
Una canzone anomala, che demolendo il linguaggio mediatico corrente, denuncia lo stato confusionale in cui versa l’Italia in queste ore, dai migranti in mare alla crescita della violenza politica, dalle lobby economiche al vuoto culturale, dalla disoccupazione alla guerriglia urbana. Il brano si tinge di codici musicali progressive, con un intervento straordinario alla tromba di Fabrizio Bosso, e con una sorprendente tessitura di cori curata da Renato Zero, produttore dell’album.
Un video visionario, romantico e politico, in cui un cantante pazzo, simbolo della minoranza, cerca di articolare il suo dissenso affiancato da una band di pappagalli, metafora dei replicanti che il Sistema diffonde. La sua anima inquieta si ribella, esce dal corpo. Grida. Un sicario ingaggiato dal Sistema deve sistemare la faccenda. Introducendosi furtivo nel teatro dove la band sta suonando, presenta la sua arma di distruzione: non una pistola o un fucile ma uno smartphone, il vero elettroshock del nostro tempo.
L’irresistibile tentazione di un selfie scatena un finale sorprendente e inaspettato.
Regia & editing: Luca Bizzi
performer: Martina Grilli
band: Alessandro Colapicchioni (guitar), Leo Marchi (bass) Gianluca Coccia (drums)
killer: Umberto Bravo
make up: Carmen Fagnani
outfit Vincenzo Incenzo: Officine Ferri
Questa la tracklist dell’album “CREDO”: “Je suis”, “La mia canzone per te”, “L’elefante e la farfalla”, “Prima di qualunque amore”, “Pensiero unico”, “Il primo giorno dell’estate”, “La canzone che sta passando”, “Cinque giorni” (guest Renato Zero), “I nemici dell’amore”, “L’acrobata”, “Dal Paese reale”, “Salutami l’amore – intro”, “Salutami l’amore”.
https://tatticasrl.lnk.to/credo
VINCENZO INCENZO E’ SUL WEB E SUI SOCIAL
www.vincenzoincenzo.com
www.facebook.com/
http://twitter.com/
www.instagram.com/vincenzo_