L’ entrata di Cristo a Bruxelles è un gruppo rock alternativo e nasce ufficialmente a Rossano Veneto nel 2014. La data reale si potrebbe far scivolare molto più indietro, prima ancora che i tre avessero imbracciato gli strumenti, quando da ragazzini si trovavano ad ascoltare musica al parco, con il lettore mp3 o a quando si trovavano la notte, nei parcheggi, a disegnarsi con le chitarre in mano sognando di essere una band.
Eros e Marco, rispettivamente chitarrista cantante e bassista, sono due gemelli sardi arrivati in Veneto all’età di 13 anni. Il gruppo nasce dal loro incontro con Claudio, prima amico e poi batterista della band.
I tre sono rimasti qualche anno chiusi in cantina a scrivere canzoni, creando col loro quadro preferito (quello che dà loro il nome) una simbiosi.
Come il quadro chiuso nello studio dell’artista anche loro iniziavano a sentir la voglia di uscire e portare la loro energia in giro per il mondo. I tre si ritrovano dopo essere stati lontani per quasi un anno e scrivono delle nuove canzoni.
I nuovi pezzi nascono dalle macerie ritrovate di ritorno dal viaggio e dal vedere con occhi nuovi la quotidianità, la rabbia, la disillusione e i sogni del paese in cui sono cresciuti. Raccolti i loro pezzi migliori, iniziano a portarli in giro ricevendo in cambio una bellissima risposta durante i concerti.
Da qui decidono di registrare un disco e per farlo si fanno aiutare da amici e conoscenti per fare in modo di procurarsi l’attrezzatura necessaria. Tra prestiti e baratto mettono assieme la strumentazione per riuscire finalmente a registrare il disco in casa. Le tracce vengono poi mixate e masterizzate da Andrea Torretta (Meganoidi) presso lo studio Maia di Genova.
Il risultato è un disco che altera la composizione della classica canzone rock, per lasciar modo ai testi di fluire liberi dalla costruzione e dalle costrizioni tradizionali. Il disco è uscito il 30 Novembre.
Durante i concerti iniziano a farsi notare per i live carichi di energia e per la capacità di interagire col pubblico.
Suonano in tutti i locali che ospitano le realtà live più particolari del Veneto. Li troviamo al Punky Reggae Pub di Liedolo, al Mattorosso di Montebelluna, al Vinile Club di Bassano, all’Osteria da Tocchetto di Montebelluna o all’Osteria al Castello di Chiuppano, fino al Summer Nite Love Festival, evento estivo di Mogliano in cui vengono invitati a dividere il palco con artisti del calibro di Pinguini Tattici Nucleari o dei Meganoidi.
Tracce:
1. Il parco
2. L’entrata di Cristo a Bruxelles
3. La festa dei putrefatti
4. L’amaro
5. Sagra paesana
6. Vietnam
7. Notte
8. Gaudì
9. La pioggia
10. Paese piccolo
Testi: Eros
Musica: Eros, Marco, Claudio
L’entrata di Cristo a Bruxelles sono:
Eros Lisci: Chitarra/voce/kazoo
Marco Lisci: Basso/cori
Claudio Ganassin: Batteria/cori