Dopo Jacob Miller e Ray I (Natty Christmas del 1978), Jackie Edwards, John Holt, gli Aggrovators, i Cimarons e molti molti altri ancora doveva pur accadere. E’ ciclico: abbiamo tra le mani l’ennesima compilation di Natale a cura stavolta di Dub Spencer & Trance Hill il collettivo svizzero che dal 2006 ci delizia con le sue produzioni.
Lo ammettiamo: non amiamo particolarmente questo tipo di lavori, ma visto che è il periodo giusto, visto che comunque prima o poi tutti gli artisti ci si cimentano facciamo opera di sospensione parziale del giudizio e iniziamo ad ascoltare le dodici tracce edite dalla Echo Beat.
I ragazzi di Lucerna effettuano qui un’opera di rivisitazione in chiave dub di tutti quei brani che fanno da sempre parte dell’immaginario collettivo natalizio di ognuno di noi perdendo però quella solennità che da sempre ha contraddistinto le loro opere. Sembra essere più un divertissemment non troppo impegnato che però risulta essere funzionale al periodo delle feste.
Tra una Jingle Bells Dub, We Whish You a Merry Christmas Dub e una Morgen Kommt Der Weihnachtsmann Dub ci immaginiamo in una baita di montagna in qualche luogo sperduto e innevato della Svizzera scartare montagne di doni portati da un Babbo Natale coi dreadlocks. Degne veramente di nota sono la funky-dub The Twelve Days Of Christmas Dub, unico brano in cui è presente un accenno di cantato, e Silent Night Dub che con le sue pause e echi sfocia in una sorta di dub psichedelico che richiama vagamente e brevemente alla memoria la psichedelia pinkfloydiana degli anni settanta.
Interessante lavoro quindi per Dub Spencer & Trance Hill che ancora una volta ci dimostrano la loro duttilità in campo musicale. Attingendo a piene mani da generi diversi e dando vita ad una piccola opera che parte si dal dub, ma trascende il genere e spazia verso nuovi orizzonti, rivestono a nuovo le canzoni che tutti noi conosciamo con nuovi e scintillanti abiti ovviamente in pieno stile natalizio.
01. Oh How Joyfully Dub (O Du Fröhliche Dub)
02. The First Noel Dub
03. Jingle Bells Dub
04. Go Tell It On The Mountain Dub
05. Come, All Ye Shepherds Dub (Kommet Ihr Hirten Dub)
06. Morgen Kommt Der Weihnachtsmann Dub
07. Oh, Come, Little Children Dub (Ihr Kinderlein Kommet Dub)
08. The Twelve Days Of Christmas Dub
09. O Come, All Ye Faithful Dub
10. Silent Night Dub (Stille Nacht Dub)
11. We Wish You A Merry Christmas Dub
12. Lasst Uns Froh Und Munter Sein Dub
Alessandra Pierozzi