Sarà presentato domani, sabato 22 dicembre, a Mezzocannone Occupato BC 20, l’ultimo album di Speaker Cenzou. Sul palco di via Mezzocannone 40, a Napoli, insieme al rapper, si esibiranno anche gli artisti della crew Il Nucleo, Pepp Oh, Simona Boo, Oyoshe e O’lwuong. L’evento concerto inizierà alle 22.
Insieme ai suoi più grandi successi, Speaker Cenzou canterà anche San Gaetano, Siamo a Casa e molti dei singoli inclusi in BC20 Director’s cut, l’album che celebra i 20 anni dall’uscita de “Il Bambino Cattivo”, il primo disco rap prodotto a Napoli. BC20 raccoglie 15 tracce, di cui 6 inediti e 9 remake di pezzi estratti da “Il Bambino Cattivo”, rimanipolati nelle produzioni e nelle liriche, che in molti casi sono state riscritte mantenendo la metrica dei testi originali.
Il rapper e soulman Pepp Oh presenterà a Mezzocannone Occupato il suo ultimo singolo Tuttappost, che anticipa l’uscita del suo nuovo album. Anche Oyoshe porterà sul palco una novità: è il suo ultimo singolo Leave your sign.
BIO SPEAKER CENZOU
Classe ’76, Speaker Cenzou assorbe fin da giovanissimo i suoni della sua città, Napoli, fondendo l’eredità di Pino Daniele, Enzo Avitabile e dei Napoli Centrale con gli insegnamenti di Krs One. A soli 14 anni esordisce nella prima formazione de La Famiglia e partecipa al primo grande successo dei 99 Posse “Curre Curre Guagliò”, dando il via a una lunga serie di collaborazioni con la band. Nel 1996 pubblica “Il Bambino Cattivo”, l’album d’esordio che raccoglie forti consensi di pubblico e critica, portandolo a partecipare all’album di Neffa “I Messaggeri della Dopa”. Nel 1999 esce “Malastrada”, a cui segue un fortunatissimo tour che lo proietta nell’olimpo dell’hip hop italiano. Con la prima formazione dei Sangue Mostro – progetto nato dalle jam session dei primi anni ’90 con Ekspo, Zin, 2phast e o Kiatt per le strade del centro di Napoli – pubblica nel 2008 l’album “L’urdimu Tip”. Nel 2012 torna sul palco con i 99 Posse per il “Cattivi Guaglioni Tour” e pubblica “Sodo Tape Vol.1”, il primo mixtape ufficiale che ha l’obiettivo di dare spazio e visibilità ai talenti napoletani emergenti. Tra il 2014 e il 2016 continua a produrre e partecipare ai brani di amici e colleghi della vecchia e nuova scuola: Clementino, Rocco Hunt, Ntò, Francesco Paura, Jovine e il polistrumentista Daniele Sepe e nel 2017 pubblica “Ammostro”, la sua prima autobiografia che prepara il terreno all’uscita di BC20 nel 2018, il disco “ponte” – come Cenzou stesso lo definisce – tra tutto quello che è stato e tutto ciò che verrà.