Dopo il successo di “Zama”, l’album d’esordio pubblicato a maggio 2017 da Urtovox records, e del relativo tour, la band rivelazione della scena indie-pop-folk italiana torna con un nuovo singolo che anticipa l’uscita di “Guadalupe”, il nuovo disco realizzato grazie al sostegno del MiBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina-
“IX”, due lettere che formano un simbolo, la nona carta del gioco, l’uomo che cammina tra la giustizia e la fortuna. “IX” è un monologo interiore che si muove lungo il filo che divide la paura e il desiderio di raggiungere il picco della montagna.
“IX” è disponibile su tutti gli store digitali
-Label: Urtovox rec (www.urtovox.com)
-Distribuzione: Audioglobe/The Orchard
-Booking: L’Eretico Booking ( azzurra.sottosanti@gmail.com )
-Press & Promo: Unomundo [www.unomundo.it_ _mail: promo@unomundo.it]
BIO
I Mòn nascono a Roma nel 2014.
Definiti sin dal loro esordio come una delle band più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano, grazie anche al fortunato video di “Lungs”, diretto da Marco Brancato, vincitore della decima edizione del Gargano Film Fest come miglior videoclip musicale e quinto classificato al PIVI, il Premio per i Migliori Videoclip Indipendenti del MEI, i Mòn hanno all’attivo oltre 70 date in Italia e la partecipazione a numerosi festival in tutta la Penisola. Il loro primo album, “Zama”, pubblicato a maggio 2017 per l’etichetta Urtovox Records/Supermota e realizzato con il contributo del bando SIAE – SIllumina 2016: “Nuove Opere” è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica, che ha parlato di una magnifica rivelazione. Il loro sound mescola post-rock e ambient, elettrofolk e indiepop, in una tavolozza variopinta di suggestioni e armonie, frutto di una caleidoscopica ricerca che ne fa un progetto votato al panorama internazionale dell’alternative rock. Il 29 maggio 2017 è uscito il videoclip di “Fluorescence”, per la regia di Giacomo Favilla. Il singolo è stato inserito all’interno di alcune playlist Spotify, quali “Top 50 Viral Italy” e “New Music Friday”, guadagnando immediatamente migliaia di ascolti. Il 27 dicembre è stato pubblicato in anteprima su Rockit il loro nuovo video, “Fragments”, per la regia di Marco Brancato e Michele Manca: il brano è subito finito in copertina per la playlist di Spotify “Italians Do It Better”.
I Mòn hanno inoltre preso parte alle riprese di un episodio della fiction RAI “Tutto può succedere”, prodotta da Cattleya, in qualità di attori nel ruolo di sé stessi, e il loro brano “Lungs” è stato scelto per far parte della colonna sonora.“Lungs” farà inoltre parte, insieme ad altri due brani, “Forest of Cigarettes” e “Fragments”, della soundtrack del film di Alessio Lauria “A Mezzanotte”, che è stato presentato a tutti i festival cinematografici in Italia e all’estero nel corso del 2018.
Line-up:
Rocco Zilli – Vocal, Synth, Guitar
Carlotta Deiana – Vocal
Michele Mariola – Guitar
Stefano Veloci – Bass
Dimitri Nicastri – Drum