sPAZIO211 consiglia…
SCROLL! Come ti apro la città
Aperitivo musicale di presentazione del bando al pubblico giovedì 13 dicembre 2018 dalle ore 19:00 presso sPAZIO211 – via Cigna 211, Torino – con la presenza di artisti della scena musicale torinese.
Alla serata parteciperanno writers e musicisti tra i quali Fijodor e Willy Peyote. Dj set a cura di Mastafive, street artist dei collettivi torinesi de Il Cerchio E Le Gocce e Monkeys Evolution. Ingresso gratuito.
Iscrizioni e info su web: http://www.museofico.it/scroll-ti-apro-la-citta/
Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1495355000598271/
Bando metropolitano per la selezione di proposte creative che raccontino e/o rappresentino visioni, luoghi, temi della città o parti di essa rivolto a persone tra i 15 e i 29 anni non occupate, non laureate, non impegnate in attività di studio continuative o tirocini formativi.
Il Museo Ettore Fico con Fondazione Contrada Torino Onlus in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, la Città di Torino, indicono un bando finalizzato alla selezione di idee per produzioni artistiche da realizzarsi sull’area di Barriera di Milano a Torino.
Il progetto prevede che, giovani under 29 non occupati, non laureati e non impegnati in attività di studio continuativa o tirocinio formativo possano proporre, tramite delle produzioni creative, la loro visione della città o di parti di essa. Per fornire questa opportunità, i promotori del presente bando hanno previsto un percorso formativo che permetterà ai sei soggetti (o gruppi) selezionati di realizzare concretamente le loro idee e in seguito trasferirle o rappresentarle nello spazio pubblico.
Per attivare questo processo i promotori del presente Bando hanno scelto di far ricadere la rappresentazione dei risultati delle proposte sull’area di Barriera di Milano in quanto territorio fertile e ricettivo che ha visto negli ultimi anni l’innesto di diverse azioni a carattere artistico e culturale che, opportunamente implementate, possono portare a significativi miglioramenti sociali. Le opere selezionate entreranno a far parte di questi.
Si richiede l’ideazione di una proposta che racconti, con l’uso di linguaggi contemporanei: arti visive (pittura, scultura, graffiti, fotografia, video, design, ecc.), arti performative (teatro, danza, arte circense e di strada ecc.), scrittura (racconti, poesia, ecc.), musica (rap, rock, cantautori, ecc.), cibo (food design, gastronomia, ecc.), parti di Città (luoghi, spazi, oggetti, visioni, temi) che siano per i proponenti significative ed efficaci per realizzare una rappresentazione/ interpretazione dello spazio/territorio cittadino in cui vivono e in cui si riconoscono.
Le proposte dovranno essere inviate tramite posta elettronica all’indirizzo
prendiparte@museofico.it
entro le ore 24.00 del 14 FEBBRAIO 2019
sPAZIO211 | VIA CIGNA 211, 10155, TORINO (ITALY) | PH.(+39) 011.19705919