VENERUS
SINDROME (feat. Mace) è il singolo che anticipa il debut EP
A CHE PUNTO È LA NOTTE
in uscita il 16 novembre per Asian Fake
Il 23 novembre la presentazione dell’EP al secondo appuntamento di ASIAN RAVE
Ascolta Sindrome: spoti.fi/2RJ38zL
Dopo Non Ti Conosco e Dreamlin
SINDROME è il primo brano nato dal sodalizio artistico tra Venerus e Mace. Un flusso quasi involontario di coscienze che si sono trovate in equilibrio musicale fin da subito, appese alle immagini di vita vissuta di Venerus e all’universo di suoni del producer milanese. Un processo nato da singoli istanti musicali, cresciuti fino a diventare ore e ore passate in studio: il risultato è una canzone dai contorni onirici e dalle pulsazioni elettroniche. Il suono del brano gioca su un accostamento ossimorico, che contrappone la pesantezza del buio e la paura che l’oscurità può suscitare alla leggerezza quasi incosciente, come se ad affrontare tutto ci fosse un bambino.
“Sindrome è un pensiero sul buio: dico di vederci bene perché la mancanza di punti di riferimento e di coordinate non è una cosa che mi spaventi, stimola anzi tutti gli altri sensi, da un punto di vista differente sul mondo. Non mi interessa ancorarmi a spiegazioni fisse, nella musica e nella vita.” (Venerus)
A CHE PUNTO È LA NOTTE è il debut EP di VENERUS, in uscita il 16 novembre per Asian Fake. Il disco segue la pubblicazione dei primi brani Non Ti Conosco e Dreamliner, che hanno acceso i riflettori sul mondo contemporary soul del giovane songwriter.
A CHE PUNTO È LA NOTTE è per Andrea l’inizio di un percorso sia artistico che umano, un biglietto per partire con poche cose, quelle veramente importanti, in una valigia:
“Per la prima volta scrivo e canto in italiano, posso esprimermi nella mia lingua e questo significa molto. Negli anni dello studio al conservatorio, In Inghilterra, la mia testa pensava “Musica – Musica – Musica”, il suono era tutto. Adesso posso raccontare, raccontarmi: era il tassello mancante.” (Venerus)
Il titolo indica quel momento in cui si alza la testa per capire dove si è. Può essere una domanda, per chiedersi che punto si è del proprio viaggio, ma anche una constatazione: eccomi qui, questo sono io adesso, a questo punto del cammino. Perdersi nel buio della notte, ma anche nel suo transitare, perché, a differenza del giorno, non c’è riferimento che segni il trascorrere delle ore. È in istanti come questi, lontani dalla luce e dal tempo, che Venerus scrive e registra i contorni del suo mondo: il sonno, quello degli altri, porta consiglio.
Il suono di A CHE PUNTO È LA NOTTE riflette le tante sfaccettature del gusto di Venerus: c’è il jazz, il soul, l’elettronica. La maggior parte degli strumenti è stata suonata in prima persona da Andrea, per necessità fisica e psicologica di sentirla sua. Contemporaneamente l’utilizzo del computer ha dato a Venerus la possibilità di estraniarsi e trasfigurare la materialità della sua musica. Le produzioni di Mace in Sindrome e di Frenetik&Orang3 in IoxTe e
La cover, nata dalla collaborazione tra Venerus, Andrea Cleopatria
“Ho voluto creare un mio palco, giocare sull’ambiguità così che nessuno avesse paletti in cui incasellarmi. Quando ti ho tolto i punti di riferimento, le tue coordinate, posso rapportarmi a te nel modo che preferisco, portarti nel mio mondo senza preconcetti, raccontarti qualcosa di sincero. In questo senso lo spazio in cui sono seduto è finto, però l’abbiamo costruito con le nostre mani, dunque è anche vero. Io sono lì in carne ossa, ma truccato e quindi finto. Un me trasfigurato, un me musicista che non vuole però rinchiudersi in sé stesso: non mi interessa fare musica per musicisti, scavarmi una nicchia, faccio musica sperando arrivi a più persone possibile.” (Venerus)
TRACKLIST & CREDITS
1_IoXTe / 2_Senzasonno / 3_Note Audio / 4_Sindrome / 5_Altrove
IoXTe (prod. Venerus, Frnkbrt, Frenetik&Orang3)
Senzasonno (prod. Venerus, Frnkbrt, Frenetik&Orang3)
Note Audio feat. Mace (prod. Venerus, Mace)
Sindrome feat. Mace (prod. Venerus, Mace)
Altrove (prod. Venerus, Not for climbing, aLean)
Venerus presenterà l’EP A CHE PUNTO È LA NOTTE il 23 novembre al Rocket Club di Milano, per il secondo appuntamento con ASIAN RAVE, format mensile ideato da Asian Fake in collaborazione con Linoleum.
BIO
Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce: lì ora vive e lavora al suo progetto solista.
https://www.instagram.com/_
Label: Asian Fake www.
Ufficio Stampa: Astarte