Bisogna trovare del tempo, che è sempre prezioso, per ascoltare “Tempo” il nuovo album del duo Roberto Binetti e Ale Pacho Rossi. Un tempo sospeso che non mancherà di sorprendere e di farvelo ritrovare. Un viaggio sospeso che da valore agli attimi di pausa che vogliamo prenderci dalla vita, il “Tempo” musicale per ascoltare 2 grandi artisti che ci guidano piacevolmente con maestria attraverso 18 momenti sonori senza stacchi e che descrivono stati d’animo inaspettati.
Alla fine ci sarà la voglia di riascoltarli sempre e comunque.
Questo disco può essere la colonna ideale per ogni momento della giornata. Da avere, ascoltare … e riascoltare!
Ecco alcune indicazioni per questo viaggio che potevano solo essere come un flusso di suggestioni personali:
L’acqua o il flusso delle idee e delle suggestioni (COSTRUZIONE DEL PENSIERO) apre questo splendido album per poi arrivare a chiamare L’ANIMA al risveglio.
La vita nelLA GRANDE CITTA’ può essere disorientante ma ognuno deve trovare il suo ritmo, la sua fonte interiore per sentire il propio RESPIRO CIRCOLARE e vivere anche nel proprio io…
La ritmica e l’uso sapiente della voce come strumento ritmico oltre che melodico si fonde nel pianoforte di Binetti che attraverso CONSIDERAZIONI E RIFLESSIONI ci dice che IL VIAGGIO CONTINUA … e arriviamo alla scoperta delle sagge parole che arrivano di sorpresa per darci l’indicazione per NUOVI ORIZZONTI: un rincorrersi di piano, ritmo e suoni presi dalla natura per farci correre e scappare dalle PAROLE VUOTE che “non conoscono e parlano”.
L’indifferenza potrebbe essere un’ottima indicazione per giungere nelLE STANZE DELLA MENTE, forse il brano più complesso dell’album che racchiude diversità di stili e di ricerche sonore: piano, tastiere ed effetti vengono incanalati nella ritmica vocale quasi una risata meccanica… che aprono a VISIONI MAGICHE DI UN NUOVO MONDO sostenute dal bravissimo Pacho alla batteria e alle percussioni. Alla fine il giusto passaggio tramite MERIDIANI ci riporta alLA CALMA pronti per nuove avventure. Con IL MIO DOMANI gli accordi sospesi e l’incalzare della ritmica ci fanno interrogare sul proprio futuro. Solo una DECONTRUZIONE DEL PENSIERO, il disimparare, ci può dare una soluzione e trovare una nuova meta al mostro viaggio. E decisamente il passo si deve fare attraverso una presa di coscienza del proprio stato e “guardare in faccia la realtà”. Solo pulendosi e ascoltandosi potremo essere migliori e l’anima ci chiede: LO FARAI?
Il masticare ritmico, il ruminare saggio sonoro con piano e tastiere ci fanno vivere il presente: E’ ADESSO che bisogna cambiare. Aprire il proprio io come in un volo con l’ALIANTE ci fa avere la MENTE LIBERA, l’esperienza sonora più lunga dell’intero album che ripercorre tutto il viaggio, come un libro di ricordi e il suono si fa deciso e senza ostacoli. Ci ricorda che il “Tempo” trascorso è per noi, ce lo siamo preso (ce lo dobbiamo prendere) e lo possiamo valorizzare sempre per provare ad essere migliori.
E questo album è un miracolo sonoro che potrebbe aiutarci in questo grazie alla bravura e sensibilità di Roberto Binetti e Ale Pacho Rossi. Provare per credere!
Daniele Massimi
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Bio Roberto Binetti
Roberto Binetti, pianista, compositore, improvvisatore, ha suonato in diverse produzioni televisive RAI e Mediaset, collaborando con i Maestri Peppe Vessicchio, Pippo Caruso e Valeriano Chiaravalle, ha partecipato a progetti discografici e live di musica d’autore, pop e jazz, suonando con artisti come Gloria Gaynor, Rossana Casale, Alex Baroni, Fausto Leali e molti altri. Compone musiche per teatro, tra cui l’ultimo spettacolo teatrale di Ale & Franz. Nel 2015 ha pubblicato per Egea Music il cd Universo Fantasia, un progetto per pianoforte di musiche originali, per il quale si esibisce in concerti e festival. Svolge attività di turnista con diverse band per concerti live e registrazioni discografiche e dal 2005 collabora con il Coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus per registrazioni, concerti e manifestazioni culturali a scopo benefico, in Italia e all’estero, curando tra l’altro la registrazione degli ultimi 4 cd, di cui ha composto brani originali.
Bio Pacho
Ale Pacho Rossi, multi percussionista, studia percussioni e batteria con Candelo Cabezas, Naco, Tiziano Tononi, Enrico Lucchini. Ha suonato con i maggiori artisti pop, rock e jazz italiani ed esteri tra cui Elio e le Storie Tese, Morgan, Rossana Casale, Karma, Ladri di biciclette, Enzo Jannacci, James Taylor, Jaimoe Johanson, Jenny Sheinman, Nels Cline, Ike Willis. Ha lavorato in RAI, insegna percussioni in NAM Bovisa, suona in diverse band e collabora con diversi musicisti in concerti live e registrazioni discografiche.