Ed è stato su di un tramonto che abbiamo avuto il piacere di vedere la famiglia Panton lo scorso luglio al Roots & Culture Festival. In quattro sul palco sono stati in grado di ricreare atmosfere sognanti che ben si sposavano con l’atmosfera sospesa del crepuscolo. Hanno presentato al pubblico presente parte del loro ultimo lavoro A Kingston Story: Comes From Far, il loro quarto album per la precisione edito dalla Easy Star Records lo scorso anno.
Di reggae nel senso più classico del termine a dire il vero qui ce ne è poco, si tratta più di un pop in levare, ma quel poco che c’è è pervaso da quel feeling tutto americano ben confezionato e patinato al punto giusto come le copertine delle riviste alla moda. Interessanti le soluzioni artistiche di contaminazioni cui sono giunti che creano atmosfere sospese e a tratti amare. Tra le dieci tracce proprio per questo mood amaro spiccano Honarable And The Beast, Meditation e Solid As Rock.
Le tracce che muovono i loro passi dal new roots sono la title track Come From Far e Starlight in cui Pressure da ampia mostra della sua arte.
Agape (dal greco amore) è il brano che più si discosta dal mood che pervade l’intero album: una ballad che parla di amore nel senso più ampio del termine che con le sue linee di violino sognanti da una sensazione di speranza e salvezza per gli esseri umani proprio attraverso l’amore.
Siamo rimasti sorpresi da questo nuovo lavoro. Sembra essere un album di passaggio: è decisamente diverso dalla produzione precedente cui i New Kingston ci avevano abituati. Questo A Kingston Story: Comes From Far è un piccolo tassello in un mare dilagante di produzioni che mette il punto sul percorso iniziato dalla band nel 2010 con In The Streets. Non ci resta ora che aspettare il loro prossimo album e vedere quale direzione avranno deciso di prendere.
Tracks:
1. Come From Far
2. Honorable & The Beast
3. Starlight feat. Pressure Busspipe
4. Browne’s Interlude
5. Agape
6. Stereotypes
7. Meditation
8. Solid As A Rock
9. Reggae Music’s Playing
10. Kingston Fyah Dub
Alessandra Pierozzi