DA NOVEMBRE MAURIZIO COLONNA NUOVO DOCENTE
AL CPM Music Institute (Milano)
CON IL MASTER
“La tecnica della chitarra classica nel mondo del Pop e delle Fusion contemporanee”
14 lezioni sullo studio e l’analisi della chitarra dal punto di vista tecnico-strumentale e analitico-formale
Il celebre chitarrista classico MAURIZIO COLONNA entra a far parte del prestigioso team di docenti del CPM Music Institute (Milano), scuola diretta e fondata da Franco Mussida.
A partire dal 9 novembre, infatti, Maurizio Colonna terrà il Master “La tecnica della chitarra classica nel mondo del Pop e delle Fusion contemporanee”, che affronterà lo studio della chitarra dal punto di vista tecnico-strumentale e analitico-formale, analizzando la letteratura musicale degli ultimi decenni (dal 1970 ad oggi).
«La tecnica classica nel mondo del Pop e delle Fusion contemporanee è uno degli argomenti più cari ai chitarristi di oggi – spiega Maurizio Colonna in merito al suo Master – È un onore per me tenere la Masterclass annuale su questo tema all’interno del CPM di Milano, uno dei centri didattici musicali più all’avanguardia in Europa».
Il Master di Maurizio Colonna si pone l’obiettivo di sviluppare una nuova visione tecnico strumentale della chitarra, che influenza l’interpretazione del repertorio classico e la crescita di stimoli nell’ambito dell’armonizzazione e dell’improvvisazione.
Suddiviso in 14 lezioni, dalle ore 14 alle ore 18, il Master analizza le varie realtà creative e interpretative in cui la chitarra, suonata con una tecnica “classica”, diventa protagonista all’interno di una letteratura tipicamente pop e nell’ambito di varie sperimentazioni fusion (dal jazz-rock alla musica etnica, armonicamente e timbricamente rielaborata, dalle diverse forme di post-minimalismo alle tante dimensioni elettronico-acustiche), dialogando con gli strumenti acustici ed elettrici, con la voce e con l’orchestra.
Il progetto didattico prevede una prima parte in cui viene affrontata e sviluppata la formazione tecnico-strumentale e vengono analizzate e praticate alcune tecniche di esecuzione che consentono un utilizzo polifonico dello strumento ad imitazione di timbriche diverse, e una seconda parte incentrata sulla lettura e sullo studio del repertorio chitarristico contemporaneo, non soltanto classico, che oltre l’ascolto e l’analisi, prevede anche dei momenti di creatività e improvvisazione.
Al seguente link è disponibile un video di presentazione del corso di Maurizio Colonna: www.youtube.com/watch?v=RhaKvOiNFeI&index=1&list=UUThdqos0yGwb0u3oKoHf7BQ.
Per informazioni e iscrizioni potete inviare un’e-mail a corsi@cpm.it o chiamare lo 02.641146.1.
Il CPM Music Institute di Milano, presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida, dal 1984, con un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori), ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. A maggio 2016 il CPM ha ottenuto il riconoscimento AFAM da parte del MIUR per il rilascio di un titolo equivalente alla Laurea triennale riconosciuto sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei. Grazie alla stima di tutto il comparto musicale, è riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica. Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica – di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (Ligabue, Guccini, Elisa, Caparezza, Daniele Silvestri, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin, Gavin Harrison, Mary Setrakian). Al giorno d’oggi, molti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino). Dal 1988, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici, si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2. Concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l’industria, l’ultimo dei quali è la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì.
www.facebook.com/CPMMusicInstitute
www.youtube.com/user/CentroProfMusica
www.instagram.com/cpmmusicinstitute