25 ottobre – 25 novembre 2018
Bologna, Modena, Ferrara
Concerto di lunedì 29 ottobre
Bologna, Cantina Bentivoglio, ore 21:30
MARTIN WIND LIGHT BLUE QUARTET
Anat Cohen, clarinetto e sax tenore; Gary Versace, pianoforte;
Martin Wind, contrabbasso; Matt Wilson, batteria
Lunedì 29 ottobre alle ore 21:30 l’edizione 2018 del Bologna Jazz Festival ‘scende’ per la prima volta in Cantina Bentivoglio. In cartellone c’è il contrabbassista Martin Wind col suo quartetto, per il quale non si può che parlare di all stars: al clarinetto e sax tenore c’è Anat Cohen, al pianoforte Gary Versace, alla batteria Matt Wilson.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, TPER, Città Metropolitana di Bologna, Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Light Blue è il titolo del disco nonché del tour con cui Martin Wind celebra i suoi cinquant’anni, trenta dei quali vissuti da protagonista sulla scena statunitense. Assai richiesto per la sua impeccabile tecnica contrabbassistica, Wind può vantare collaborazioni in numerosi ambiti, da quello classico con Gidon Kremer e Mstislav Rostropovič, a quello jazz-pop con Sting, Pat Metheny e Lalo Schifrin.
Nell’ambito più squisitamente jazzistico, Martin Wind ha innescato un vero e proprio sodalizio artistico con Matt Wilson, assieme al quale ha formato una delle più richieste sezioni ritmiche degli ultimi anni. Dei due si è avvalso, tra gli altri, il pianista Bill Mays e con altrettanta continuità Wind e Wilson si sono spesso misurati con il pianista e organista Gary Versace. Completa il quadro di questo straordinario quartetto la sassofonista e clarinettista israeliana Anat Cohen, strumentista di grande sensibilità e tra le più brillanti personalità dell’attuale scena newyorkese: la figura perfetta per interpretare il repertorio originale di Wind, che attinge a piene mani sia dalla tradizione afroamericana sia da quella brasiliana.
Informazioni e prenotazioni Cantina Bentivoglio:
via Mascarella 4/b, Bologna.
tel.: 051 265416
www.cantinabentivoglio.it
Si consiglia la prenotazione. Rivolgersi direttamente al locale.
Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini
Ufficio Stampa: Daniele Cecchini