CMF è l’acronimo di Collettivo Miniera Fonica, progetto ideato da Simone Virgili (sax/clarinetto/Akai Ewi/voce). La band, nata per la realizzazione dello spettacolo “Fermata Napoli Centrale” (unico live che racconta la storia dei Napoli Centrale, la band di James Senese da cui partì la carriera di Pino Daniele), spazia nel panorama musicale rivisitando repertori di vario genere e di differenti momenti storici arrivando al debutto con il primo inedito “La vita è una jungla” (Ottobre 2018).
Dal Jazz al Blues passando per rock, funky, prog, pop, fusion, folk e neapolitan power, l’identità del CMF è variabile perché oltre ai componenti di base, per ogni argomento musicale trattato il CMF è pronto a plasmare il proprio organico in funzione della musica che si va ad eseguire.
Il quartetto, vero e proprio pilastro artistico del CMF, è formato da:
• Simone Virgili (sax/clarinetto/Akai Ewi/voce)
• Ivo Mileto (Basso)
• Daniele Sorrenti (Tastiere)
• Damiano Daniele (Batteria)
Dal 2018, il CMF sta lavorando a una serie di inediti che daranno vita a un album completo.
Il 1 giugno 2018 il CMF ha tenuto un concerto a Roma, sulla terrazza del Mercure Hotel (la location dove è stato girato il film “La grande bellezza”) che fronteggia il Colosseo. In questo evento è stato portato sul palco lo spettacolo “Fermata Napoli Centrale”, che ha contenuto un momento di tributo a Pino Daniele con “Chi tene ‘o mare” e “Quando”.
Durante la serata, il CMF ha presentato in anteprima “La vita è una Jungla”.
Con “La vita è una Jungla”, il CMF partecipa al Tour Music Fest, Sanremo Rock e altre rassegne/eventi dedicati alla musica originale.
Contatti e Social
Official Website: http://www.
Facebook: https://www.facebook.com/
Instagram: https://www.instagram.com/
Youtube: http://bit.ly/2zTH0MF
Spotify: https://spoti.fi/2ycH3SI
MIE Musica Italiana Emergente