Dopo il trionfale successo dell’album disco di platino
“Life Is Fine” del 2017, a celebrare oltre quarant’anni di carriera costellata da 14 ARIA Awards,
la presenza nella ARIA Hall Of Fame,
la presenza nella ARIA Hall Of Fame,
e la prestigiosa onorificenza “Order Of Australia”,
torna il più grande cantautore australiano di sempre
con un disco di poesie messe in musica
PAUL KELLY
“NATURE”
12 OTTOBRE 2018 – COOKING VINYL / EDEL
pre-ordina qui
Dopo il successo dell’album dello scorso anno “Life Is Fine”, il grande cantautore australiano Paul Kelly torna nel 2018 con il suo ventitreesimo album di studio “Nature”, in uscita il 12 ottobre. L’album è preceduto dalla pubblicazione del primo singolo “With The One I Love” accompagnato da un video diretto da Siân Darling. Il video è stato girato nell’Antico Tribunale di Melbourne dove il criminale Ned Kelly (nessuna parentela con Paul), da molti venerato come un novello Robin Hood, fu notoriamente processato e condannato a morte nel 1880.
Download / stream “With The One I Love”
guarda e condividi il video di “With The One I Love”
Kelly è entrato in studio a Melbourne a marzo e maggio quest’anno per registrare “Nature” con la sua fedele band: Peter Luscombe alla batteria, Bill McDonald al basso, Ash Naylor e Dan Kelly alle chitarre e Cameron Bruce alle tastiere. “Adoro suonare con loro”, dice. “Possono trasformarsi da delicati scienziati a grandi rocker di riff, passando per tutto ciò che c’è in mezzo”. Alle voci lo aiutano Vika e Linda Bull, le sue figlie Madeleine & Memphis Kelly, Alice Keath e Kate Miller-Heidke.
“Nature” è un album che raggruppa poesie di cinque grandi letterati – Dylan Thomas, Walt Whitman, Sylvia Plath, Gerard Manley Hopkins e Phillip Larkin – con in più una serie di poesie che Kelly stesso ha scritto e successivamente messo in musica.
A proposito del processo creativo alla base di “Nature”, Kelly dice: “È dal 2012 che mi diverto a mettere in musica poesie, ormai per me è un altro modo di scrivere canzoni. Dopo 40 anni di attività come compositore, avevo una specie di nausea di me stesso. Mi è servito, trovare un nuovo modo di comporre.”
“Il fil rouge fra tutti i pezzi è il mondo della natura – alberi, uccelli, animali, piante, polvere, deserto, acqua – e la natura umana che in quel mondo si è creata un piccolo spazio. La maggior parte dei pezzi sono stati scritti negli ultimi quattro anni durante le sessioni di registrazione dei dischi precedenti. Non mi ero reso conto di avere tutto l’occorrente per fare un altro album fino a quando non ho messo le canzoni in una cartella e ho visto i titoli che sembrava mi fissassero. A volte non sai cosa stai facendo fino a quando non ti guardi indietro. ‘Nature’ è un disco che considero in qualche modo gemellato a ‘Life Is Fine’, una sorta di proseguimento, fra lune, pioggia, rocce, fiumi, mari, odori, e amanti.”
L’album di Kelly del 2017 “Life Is Fine”, certificato disco di Platino, ha debuttato al primo posto nella classifica ARIA: il primo numero uno dopo quarant’ anni di carriera. Durante gli ARIA Awards dello scorso anno, Kelly ha portato a casa i premi per Best Male e Best Adult Contemporary Album, insieme a Best Cover Art e Engineer of the Year. Questi riconoscimenti hanno assicurato a Kelly un notevole record di 14 premi ARIA su ben 51 nomination totali nella sua carriera.
“Nature” sarà disponibile dal 12 ottobre.
Sarà possibile averlo in CD e vinile. È prevista anche una Limited Edition in doppio supporto, un bonus ghiotto per la legione dei fan di Paul Kelly: Il Disco 1 è l’album “Nature” con le sue12 canzoni, e il Disco 2 sarà invece un DVD di 27 canzoni tratte dallo spettacolo trionfale dello scorso anno presso la corte del Sydney Opera House, trasmesso in diretta in tutto il paese dalla ABC come momento culmine del “Mese della musica australiana”.
Paul Kelly non è “semplicemente” il più grande cantautore australiano di tutti i tempi: c’è qualcosa di più nella sua arte, nel suo modo di raccontare l’Australia con i propri trionfi e le proprie cadute, nel suo modo di far arrivare all’ascoltatore cosa voglia dire sul serio essere australiani. Kelly è uno di quegli artisti che trascorrono l’intera vita a esplorare nuove direzioni: passa dal più tenero cantautorato al rock’n roll più duro, dal country – folk ai sonetti shakespeariani, ha persino realizzato un album di canzoni che insieme a Charloe Owen aveva cantato ai funerali.
Kelly ha suonato live per la prima volta nel 1974 e pubblicato il suo primo album nel 1981. “Nature” è il suo 23mo disco da studio. Nella sua lunga carriera non mancano colonne sonore, produzioni, lunghi ed estenuanti tour in giro per il mondo, i primi dei quali realizzati con la compagnia teatrale dei nonni materni. E anche un’autobiografia, “How To Make Gravy”. Non mancano neanche premi prestigiosi come i numerosi ARIA Awards e l’inserimento, nel 1997, nella ARIA Hall Of Fame. Artisti del calibro di Bob Dylan e Leonard Cohen lo hanno invitato in tour con loro.
Il suo debutto al n. 1 delle classifiche arriva solo nel 2017 con l’album“Life Is Fine”. E sempre in quell’anno viene insignito della più alta onorificenza del suo Paese, The Order Of Australia, per il servizio prestato alle arti dello spettacolo e alla promozione dell’identità nazionale, attraverso il suo contributo come cantante, compositore e musicista.
MORE ON PAUL KELLY: