È uscito lo scorso 18 maggio 2018
È così
il nuovo album di Eduardo De Felice per l’etichetta Apogeo Records,
con la direzione artistica di Gnut.
Il disco contiene undici tracce dal gusto vintage ma con un vestito moderno, melodie orecchiabili ma con un’anima profonda. Il legame del cantautore agli anni ’70 e ’80 si rispecchia anche nella veste grafica scelta per l’album. Le diapositive utilizzate ritraggono lui e la sua famiglia a Sant’Agata dei Goti, luogo in cui ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza.
“Sono sempre stato attratto dalla magia culturale, sociale e artistica degli anni ’70/’80 e sono un appassionato di quella che è stata la grande musica di quel periodo. Pur traendone ispirazione, cerco in ogni caso di creare nelle mie canzoni uno stile personale, contaminando con le mie idee tutto ciò che ascolto. E se l’emozione che provo nel comporle, riuscirò a trasmetterla ad altre persone, sarà per me un successo.
L’album è stato anticipato dai singoli Succede così pubblicato a settembre 2016 a chiusura della campagna di Crowdfunding su Musicraiser e Cosa posso farci pubblicato a gennaio 2018.
In poco tempo il disco ha ricevuto consensi unanimi “Eduardo De Felice ha composto ed arrangiato tutte le canzoni, dimostrando di saperci fare, di saper costruire canzoni che sanno farsi ascoltare” Vinile (n. agosto/settembre). Ed ancora su Terre di Campania “Il perfetto connubio tra passato e presente, tra vivacità e dolcezza. Nulla fuori posto, nulla di piatto e incolore: una esperienza uditiva che lascia col sorriso sulle labbra”. Per Music Free “È così nel suo genere arriva a sfiorare la perfezione, suonato divinamente, arrangiato con una sensibilità meravigliosa e confezionato con una delicata pennellata di nostalgia”.
Il 1 ottobre – in anteprima per SentireAscoltare – è uscito il terzo singolo Al momento sbagliato: “Una canzone malinconica e romantica che scrissi un pomeriggio di qualche anno fa seduto al pianoforte. Al momento sbagliato è la storia di due persone che un destino beffardo unisce per poco lasciando poi loro un presente di ricordi e rimpianti”.
I videoclip sono stati realizzati da Upside con la regia di Mario Pistolese.
Eduardo De Felice, cantautore partenopeo classe 1981, è cresciuto con i dischi di Battisti e dei grandi cantautori e gruppi degli anni 70-80. All’età di 12 anni si avvicina al pianoforte che diventa il suo migliore amico. Dopo varie esperienze come tastierista in alcune band a partire dagli anni del liceo, avverte l’esigenza di scrivere e comporre musica. Diversi sono stati i concorsi a cui ha partecipato come “VociDomani”, “RadioDemoRai” (trasmissione radiofonica), “Castrocaro” e “SanRemoLab”. La passione per la musica non lo distoglie dagli studi universitari e contemporaneamente consegue la laurea in Tecniche di Radiologia Medica. Nel 2014 arriva il suo vero esordio discografico con il mini album “Viaggio Di Ritorno”, realizzato con la produzione artistica di Luigi Libra e la collaborazione di Pino Tafuto che ne ha curato gli arrangiamenti. Nel settembre 2016, dopo il successo della campagna di Crowdfunding fatta su Musicraiser per la realizzazione del nuovo album, pubblica il primo singolo dal titolo “Succede così”. Nel 2017 cominciano le registrazioni dei brani al Sanità Music Studio.
Contatti social