Da venerdì 21 settembre 2018 l’album neoclassico “Lifestream” di Francesco Nigri è in tutti i digital store per l’etichetta Memory Recordings (distribuzione Beli
“Siamo tutti in un modo o nell’altro collegati tra noi. Ogni scelta fatta dal singolo, ogni piccolo gesto, risuona nel mondo, trasformandolo. Un sottile filo verde nasce da ciascuno, tocca le persone e le cose con cui abbiamo avuto, abbiamo e avremo a che fare. Vista da lontano la Terra sembra un gigantesco groviglio. Questo flusso di vita, questo Lifestream, è il mio racconto.” (F. Nigri)
Oltre a creare ed eseguire composizioni musicali al pianoforte per sé, per colonne sonore di documentari, film e spot pubblicitari, Nigri si è costruito un altro mestiere, tanto segreto quanto prezioso. Francesco Nigri è un fantasma della musica. Da anni fa il ghostwriter musicale e – in quanto tale – non può assolutamente rivelare chi sono i suoi clienti, divenuti celebri nel mercato discografico, anche grazie alle sue produzioni. La massima segretezza conservata nel tempo rivela la grande serietà che lo caratterizza. L’essere un singolare e stimato fantasma della musica si conferma anche in un’altra dimensione della sua attività pianistica. La musica di Nigri, infatti, accompagna e avvolge, come un velo invisibile di note, le presentazioni delle opere letterarie dello scrittore Tiziano Terzani per la casa editrice Longanesi. Inoltre, è stato coinvolto nella composizione della colonna sonora del film proprio sulla figura emblematica di Terzani (regia di Mario Zanot), basato sul libro “Un Indovino mi disse“.
Non è un caso, se dal 24 settembre arriva come videoclip e nelle radio la traccia singola “The Travel”, ispirata chiaramente al tema del viaggio, caro al pianista-fantasma come allo scrittore-viaggiatore a lui più vicino. Il fascino misterioso della musica di Nigri si infittisce seguendo, anzi immaginando, il destino del messaggio ignoto racchiuso nella busta da lettera consegnata/ricevuta a mano nel video, confezionata con cura con un nastro verde…
CREDITS VIDEO:
Regia: Giulia Di Battista – Assistente di camera: Gonçalo Viana
Attori: Jorge Albuquerque, Joana Hilàrio – Location: Lisbona
ACQUISTA “LIFESTREAM” SU:
SEGUI FRANCESCO NIGRI SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/francesconigrimusic/