Geoff Emerick, Chief Recording Engineer dei Beatles, è morto il 2 ottobre 2018 a 72 anni.
E’ stato l’ ingegnere del suono dei Beatles negli anni sessanta e il suo lavoro in studio fu fondamentale per gli album Revolver, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, The Beatles e Abbey Road. Era il cervello dietro le quinte che contribuiva a modellare il suono della band, in particolare a trovare quei suoni strani tanto cari ai Fab Four negli anni della psichedelia…
Diventato l’ingegnere capo della band, ha diretto Revolver, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band , The White Album e Abbey Road, nonché il singolo Penny Lane / Strawberry Fields Forever.
Oltre a George Martin anche Geoff Emerick ha praticamente creato il suono dei Beatles. Un esempio tra tutti fu quando John Lennon gli chiese di farlo sembrare “il Dalai Lama che canta in una montagna” per Tomorrow Never Knows su Revolver e uno degli effetti che Emerick usò fu quello di mettere la voce di Lennon attraverso un altoparlante Leslie.
Come descrive Andy Babiuk nel libro Beatles Gear, “l’approccio aperto di Emerick e la volontà di ignorare le pratiche e le tecniche di registrazione standard quando necessario era esattamente quello che il gruppo stava cercando”.
Citando A Day in the Life in una intervista al Variety l’ha descritta come il momento più importante con i Beatles: “La sera in cui abbiamo suonato l’orchestra, tutto il mondo è passato dal bianco e nero al colore”.
Emerick ha vinto 3 Grammy Award per il suo lavoro su Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, Abbey Road e Band on the Run dei Wings. Ha lavorato anche sull’ album di Elvis Costello, Imperial Bedroom, e su tanti altri tra cui quelli dei Badfinger, Supertramp, Cheap Trick e degli America.
Nel 2006 ha pubblicato il libro Here, There and Everywhere: My Life Recording the Music of the Beatles di cui esiste anche una versione registrata in 7 CD curata insieme a Howard Massey e letta da Martin Jarvis e uscita per le edizioni Penguin studios.
Emerick aveva in programma molte apparizioni imminenti e doveva anche essere uno dei numerosi esperti dei Beatles al White Album International Symposium in programma dall’8 all’11 novembre alla Monmouth University nel New Jersey per onorare il cinquantesimo anniversario dell’uscita dell’album The Beatles (The White Album), che esce il 9 novembre ristampato insieme molte outtakes inedite e un nuovo mix fatto da Giles Martin.
Sappiamo sempre troppo poco di tutti coloro che stanno dietro le quinte dei grandi artisti e spesso sono i veri artefici di un successo meritato anche grazie a loro… Ciao Geoff, non rimarrai più nascosto…