PRESENTAZIONE STAGIONE TEATRALE
“LA NOUVELLE SAISON”
18 settembre.
“Come ogni anno il Teatro Ivelise apre i battenti a vari generi di rappresentazioni artistiche. In scena andranno non solo spettacoli inerenti al teatro di parola ma anche al varietà e ai concerti di vario tipo. Questo perché la location, in origine nel ‘400 una cappella di un convento di suore, con le sue volte a crociera, i suoi stucchi dorati, le sue tende damascate, a 50 metri dal Colosseo, è il luogo ideale per accogliere l’arte in tutte le sue forme.
Teatro Ivelise, infatti, è recitare, ballare e fare musica, grazie agli artisti che ha incontrato nel suo percorso di vita e grazie ad una buona fetta del suo operato, dedicata alla formazione artistica, attraverso la quale ha consolidato nel tempo valide collaborazioni con gli insegnanti e gli allievi.
La Nouvelle Saison ospiterà, oltre alle collaborazioni instaurate negli anni, nuovi artisti e nuovi progetti selezionati attraverso un bando di concorso che il teatro propone ogni anno. In cartellone anche nuove proposte di artisti scoperti attraverso l’attività di scouting che è un lavoro che abbiamo svolto con grande soddisfazione e che rappresenta la novità di quest’anno. L’obiettivo che la Direzione si pone ogni anno è quello di farvi sognare e in questi mesi abbiamo lavorato per riconoscere e scegliere la giusta linfa vitale che darà vita alla Nouvelle Saison di questo luogo magico al centro del mondo ma fuori dal mondo, dove tutto può succedere.” Brenda Monticone Martini, direttrice del Teatro Ivelise.
In dettaglio gli eventi fino a dicembre
IN CARTELLONE
5 – 6 Ottobre “Mamma son tanto felice perché” – commedia
Di e con Angelica Bifano
Nel silenzio di una domenica sera, Delfina ripercorre con il corpo e con la mente una storia appena terminata, ciò che prima aveva, ciò che è stato e ora non è più. È una recita per combattere la solitudine, è un drammatico bisogno di sentirsi ancora viva, necessaria, di parlare per non sentire il silenzio che la circonda, di trattenere gli affetti familiari e colmare il vuoto che questi lasciano quando la vita decide di portarli lontano.
“Cosa comporta non accettare l’assenza?” “Quanto tempo serve per elaborare un lutto?” “È possibile ricominciare una nuova vita a cinquant’anni?”
La figura femminile in primo piano intende parlare e mettere in risalto una società matriarcale in cui la donna è responsabile, custode e giudice della casa, caratteristica ancora presente in Sud Italia. Tre generazioni di donne, un secolo di storia grazie a tre personaggi: una Mamma, la figlia Delfina e la nipote Alice. Il passato, il presente e il futuro prendono corpo e dialogano mostrandoci preoccupazioni, necessità e desideri di tre donne attraverso la saggezza popolare di un’anziana donna di campagna, la praticità di una donna in carriera e l’imprevedibilità di una bambina.
12 Ottobre “Ella ed Io” – commedia
Di e con da Fabrizio Pinzauti e Teresa Tanini
È un paziente speciale, depresso e molto infelice ma anche pieno di sorprese, il Dio dello spettacolo.
Ella ed Io, liberamente tratto dall’opera Oh Dio Mio! di Anat Gov e interpretato da Fabrizio Pinzauti e Teresa Tanini.
La psicologa Ella riceve un misterioso paziente con un urgente bisogno di aiuto, il Signor D. Dopo pochi minuti di seduta, Ella si renderà conto che si tratta niente meno che di Dio, alla ricerca di una cura per una depressione che dura, giorno più giorno meno, da duemila anni.
13 – 14 Ottobre “Chi?” – teatro sperimentale
Creato e diretto da Danilo Ferrin con Danilo Ferrin, Emanuela Ulpiani, Giustina Dimonda, Sarah Germanà.
“Chi ?” racconta per immagini, emozioni, suggestioni interiori. Non segue una struttura narrativa tradizionale , ma evoca ambienti, avvenimenti, situazioni, sviluppando una logica circolare che alterna momenti surreali a momenti quotidiani.
Il titolo “Chi?” suggerisce l’assenza di definizione nei personaggi e la domanda di quale presenza sia immaginabile oltre il senso delle loro azioni. Non ci sono personaggi in realtà.
Ogni momento è una ricerca dell’incerto nel certo, un abbandono del particolare per l’insieme, una metafora che dilata il tempo.
Un tempo indefinito dove vediamo gesti, azioni quotidiane , esseri umani: donne stendere panni, ragazzi lavarsi, un uomo che prevede il futuro. Corpi, in uno sfondo onirico , esprimono suggestioni ed emozioni sul senso delle cose. In una città, dei ragazzi chiedono l’elemosina , un uomo e delle donne li raggiungono. Brevi momenti di vita . Un ragazzo canta una canzone. Viaggiano nella pioggia e nel sole. Momenti di assenza, vite che si perdono , vite che avanzano. La fine contiene un nuovo inizio, un ciclo che riprende.
27 Ottobre “Non solo note. Parole e musica di ieri e di oggi” – varietà
Regia di Brunella Caronti, con Eleonora Caliciotti, Brunella Caronti, Alessio Ferrucci, Davide Poggioni. Al piano la maestra Santina Amici. Audio e luci Gianluca De Renzi
Note suonate e cantate, lette e recitate… Profonde, emozionanti, leggere e divertenti, per uno straordinario viaggio nel tempo. Cantanti, attori e musicisti su e giù per il ‘900, da quando musica e parole si ascoltavano per radio… Vi aspettiamo per trascorrere con noi un’allegra serata al ritmo di musica e parole!
8 – 9 – 10 – 11 Novembre “Stanza 101” – commedia
Testo e regia di Pamela Parafioriti, con Federica Cacciamani, Alessia Bonsignore, Elena Stabile, Pamela Parafioriti
Quattro donne rispondono ad un annuncio di lavoro e si ritrovano in una fredda una sala d’attesa, tutte con sogni e aspirazioni diverse.
In un mondo, quello di oggi, dove le donne sono ancora in cerca di una definizione, dove stanno imparando a conciliare le proprie
aspirazioni lavorative con quelle familiari, dove alcune hanno bisogno di un uomo per sentirsi sicure, altre che per Amore
che tradiscono sè stesse. Donne non solo ‘angeli del focolare’ ma anche ciniche, arriviste e arrabbiate.
Un testo che nasce dall’ esigenza di mettere nero su bianco le nostre debolezze, paure, sogni speranze e aspettative, dove non sempre è tutto rosa, ma colmo di sfumature. Uno sguardo ironico e disincantato di donne che hanno deciso di mettere in gioco sè stesse.
6 – 17 – 18 Novembre “Sole” – commedia
Scritto da Annalisa Elba. Diretto da Simone Ruggiero e interpretato da Giorgia Masseroni e Sara Religioso.
Tea e Zoe aspettano, sopra un terrazzo desolato, gli ordini di qualcuno, le prime luci dell’alba, l’ora giusta per portare a termine una misteriosa missione. L’attesa si riempie di un vuoto dialogo tra le due giovani, uno scambio irrazionale di idee ed emozioni che si fa presto pigro scontro tra due donne molto diverse: è stata Tea la prima a lasciarsi coinvolgere in questo strano incarico, affidatole da un uomo conosciuto in rete e del quale si è invaghita. Zoe l’ha seguita perché priva di un’identità propria, convinta di poter esistere solo in veste di sostegno dell’altra. Qualcuno si intromette nel discorso attraverso provocatori messaggi che appaiono sul pannello solare, unica presenza estranea sulla terrazza. Una serie di inspiegabili eventi trasforma, così, il paradossale battibecco a due in uno scontro tra le personalità di una stessa donna, portavoce della crisi d’identità e del senso di solitudine propri della generazione dei Millennials, trentenni d’oggi.
23 – 24 Novembre “PUTTIN’ ON THE SWING” – concerto
Valeria Rinaldi voce, Giuseppe Ricciardo sax tenore e arrangiamenti, Piercarlo Salvia Sax tenore, clarinetto; Luca Filastro Pianoforte, Alberto Botta Batteria; Denise Patanè danzatrice, Danilo Muscarà Danzatore.
Un viaggio che parte dalla fine degli anni Venti, nell’epoca in cui la musica si sposava con il ballo.Ironia, romanticismo e giochi ritmici sono alla base di questo spettacolo che pur mantenendo unalto livello tecnico performativo coinvolge il pubblico nelle sue varie sfumature.
25 Novembre La Maison de Lolà – varietà
Lola Lustrini, Valeria Rinaldi, Adriano Saleri e Samuele Briatore, special guest Matisse Royale. Regia di Brenda Monticone Martina. Coreografie di Lola Lustrini.
La maison de Lolà è il format di varietà più frizzante del Teatro Ivelise, una miscela esplosiva fatta di: Burlesque, Boylesque, Cabaret e musica dal vivo! Ad accogliere gli ospiti nel salotto della Maison, saranno personaggi bizzarri, un po’ francesi, di altre epoche: il custode e la padrona di casa, artisti stravaganti provenienti da tutto il mondo e special guest della serata. Tra gli ospiti speciali gli Allievi dell’Academiè dell’Ivelise, che avremo il piacere di conoscere, scoprire, in tutte le sfumature di rosa e azzurro!
Il salotto della Maison sarà un logo magico per vivere storie di personaggi incantevoli e viaggiare tra le piume e l’ironia del favoloso mondo del Burlesque, Boylesque e della musica di altri tempi, come il jazz e lo swing.
29 – 30 Novembre e 1- 2 Dicembre “IveliseCineFestival”
L’evento, prodotto dal Teatro Ivelise e dall’Associazione Culturale Allostatopuro, patrocinato da ACSI, Metis Teatro e Teatro Kopò e organizzato in collaborazione con il Caffè Letterario Mangiaparole, si articolerà in tre giornate di proiezioni della programmazione delle opere in concorso, dal 29 novembre al 1 dicembre, mentre domenica 2 dicembre si svolgerà la premiazione delle opere vincitrici con, a seguire, la tavola rotonda di “chiusura festival”, tra concorsisti, addetti stampa, membri della giuria e vincitori del festival.
6 -7- 8 Dicembre “Villaggio Dachua – la vacanza de mi’ nonno” – commedia
Di e con Simone Giacinti. Regia di Ludovica Bei. Scene e costumi di Lorena Curti. Foto di Sibilla Mercuri. Con la partecipazione musicale di Valentina De Giovanni e Gabriele Elliott Parrini.
Cesare è un giovane ragazzo che tutti i giorni frequenta le strade di Borgo Pio con la sua combriccola di amici. In una Roma dilaniata dalla guerra l’unica cosa che salva un gruppo di scapestrati è il divertimento. Ma è proprio per un gioco finito male che il giovane Cesare viene portato a Dachau dove inizia la sua vacanza in questo villaggio turistico un po’ particolare. Tra compagni di viaggio, amici e giochi aperitivo la vita di Cesare scorre veloce. Nel villaggio tutto fila liscio ed una costante accompagna le giornate dei vacanzieri: il cibo. Si mangiano sempre e solo patate. Questo poco importa, l’importante è divertirsi. Ad un certo punto però, l’arrivo di ospiti inattesi, mette fine alla vacanza di Cesare ed al suo divertimento.
21 Dicembre “Jazz in the Theatre” – concerto
Valeria Rinaldi e musicisti a rotazione annunciati prima del singolo appuntamento.
Jazz in the Theatre è un format di musica jazz che si ripropone ogni mese sul palco dell’Ivelise con la jazz singer Valeria Rinaldi, cantante e insegnante di jazz e musicisti di rilievo nel panorama jazzistico italiano e non. LA rassegna nasce dall’intento di diffondere una musica sorta in America, ma che ha influenzato tutto il mondo con il suo stile ed il suo linguaggio, fondendosi con altre tradizioni, ed evolvendosi fino ai giorni nostri. Jazz in the Theatre si prefigge di rendere partecipe lo spettatore consentendogli un ascolto a stretto contatto con gli artisti. A ideare questo appuntamento mensile è proprio la Rinaldi, che ha pensato ad un progetto diverso, proprio per il palco dell’Ivelise, la giusta congiunzione tra un luogo intriso di storia e di arte, e un ritrovo accogliente per tutti coloro che vogliano vivere emozioni, conoscere e condividere questa meravigliosa musica. L’obiettivo sarà di quello di far cogliere al pubblico, grazie ai musicisti che l’accompagneranno, le molteplici sfumature di cui questa musica è piena.
Teatro Ivelise – Via Capo d’Africa, 8/12 – 00184 Roma
http://www.teatroivelise.it
tel.: 06/89527016