14 – 15 – 16 settembre: per tre serate Baglioni sarà protagonista di un evento rivoluzionario in cui, per la prima volta, l’anfiteatro veronese ospiterà un concerto con il palco al centro e tutti i posti numerati. Un’occasione imperdibile per ripercorrere i suoi intramontabili successi, dal 1968 sino ad oggi. La sua storia musicale sarà raccontata in ordine cronologico, con le canzoni performate nella successione in cui sono note al grande pubblico. Un concerto retrospettivo, una sorta di romanzo musicale composto da 35 brani; in questa cronistoria c’è la volontà dell’autore di favoleggiare la lunga strada battuta fino ad ora.
Durante la conferenza stampa di ieri Baglioni ha espresso l’aspirazione di realizzare una specie di “total show” sull’esempio di Wagner, il quale, a suo tempo, aveva vagheggiato l’opera totale – una suggestione collettiva da trasmettere al pubblico. Infatti, oltre ai 22 musicisti polistrumentisti che si stringeranno attorno al cantante con arrangiamenti nuovi e straordinari, si esibiranno anche 26 artisti di altre discipline, tra cui ballerini e acrobati di comprovata fama. Questa incantevole scenografia sarà ulteriormente arricchita da oltre cento performer, che contribuiranno a creare un’esperienza visiva sui generis.
La valigia andrà a costituire il simbolo del viaggio per eccellenza, in termini reali ma soprattutto onirici. Una particolare cura sarà riservata alle luci e agli effetti speciali, come il video mapping su tutto il palco.
Dalle ore 15:00 di ieri è online sul canale VEVO ufficiale di Claudio Baglioni il video dal cast stellare di “Al centro”, un brano che si presta ad essere la colonna sonora di un’intera carriera. Nel cortometraggio la gente “comune” si mischia con attori italiani rinomati, fra i quali Diego Abatantuono, Simona Cavallari, Ficarra e Picone, Michelle Hunziker e Giorgio Panariello. In una sorta di peregrinazione emotiva, tutti si muovono affascinati da un misterioso richiamo; giunti all’Arena – uno degli anfiteatri più belli regalatoci dalla Storia Romana – emerge da una luce abbacinante la figura di Baglioni, che erge la sua chitarra al cielo.
Concluse queste attesissime date all’arena di Verona, il 16 ottobre da Firenze inizierà il tour nel centro Italia, che proseguirà sino a novembre per poi riprendere a metà marzo.
Il concerto di stasera sarà trasmesso integralmente su Rai Uno.
———————
Chiara Zanetti