Sabato 15 settembre al CPM Music Institute (Via Elio Reguzzoni ,15 – Milano), dalle ore 11.00 alle ore 13.00, vi sarà l’Open Day dedicato ai corsi Junior (fino ai 13 anni) giornata di orientamento per conoscere e visitare la scuola di Franco Mussida e ricevere tutte le informazioni sui corsi dedicati ai più piccoli.
L’Open Day è un giorno di fondamentale importanza poiché permette a tutti coloro che sono interessati di entrare in contatto con il mondo del CPM, conoscere la struttura, i docenti e lo staff. Sarà possibile visitare la scuola e partecipare a delle lezioni aperte che aiuteranno i piccoli a scoprire lo strumento a loro più adatto.
Le lezioni aperte saranno tenute dai docenti Michele Fantoni (Basso), Emiliano Cava e Matteo Sarubbi (Batteria), Paolo Candeo e Sara Dell’Orto (Canto), Fabio Dozzini e Giulio Milanesi (Chitarra), Maximilian Agostini (Tastiere&Pianoforte). Nello specifico, la giornata prevede 3 sessioni di lezioni della durata di 30 minuti per dare la possibilità a coloro che parteciperanno di provare anche più di uno strumento: 1° sessione: 11:00 – 11:30, 2° sessione: 11:30 – 12:00, 3° sessione: 12:00 – 12:30.
Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail al seguente indirizzo corsi@cpm.it o telefonando al seguente numero 02.641146.
I corsi Junior del CPM, attivi dall’a.a. 2015/2016, sono realizzati appositamente con l’intento di avvicinare i più piccoli alla Musica con un approccio didattico ben strutturato. I corsi prevedono, infatti, lezioni di strumento, Musica d’Insieme e, per chi lo desidera, lezioni di teoria musicale. Inoltre, ogni anno al termine del percorso di studi viene organizzata una giornata al teatro del CPM per la preparazione di uno spettacolo finale.
Il CPM Music Institute di Milano, presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida, dal 1984, con un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori), ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. Grazie alla stima di tutto il comparto musicale, è riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica. Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica – di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (Ligabue, Guccini, Elisa, Caparezza, Daniele Silvestri, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin, Gavin Harrison, Mary Setrakian). Al giorno d’oggi, molti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino). Dal 1988, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici, si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2. Concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l’industria, l’ultimo dei quali è la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì.