Ascolta Descent of Inanna to the Underworld:
Tigris & Euphrates, secondo disco degli abruzzesi Sherpa dopo “Tanzlinde” (Sulatron Records, 2016), è un album nato dalla necessità di scavare profondamente nei meandri oscuri dell’evoluzione dell’essere umano. Un’evoluzione osservata dal punto di vista del linguaggio e di come esso, nel suo costante mutamento, abbia profondamente modificato i rapporti fra gli esseri umani. E’ un album oscuro, lento e crudele che al contempo lascia entrare luce e speranza; un percorso sonoro invernale, da luci basse e volumi non esagerati, affinché si possa insinuare nella mente come un mantra, come un cerchio eterno che si chiude su se stesso, come l’evoluzione stessa.
L’album uscirà il 28 settembre per Sulatron Records.
Gli Sherpa nascono nel 2015, dalle ceneri degli Edith A.u.f.n.; sebbene la formazione sia rimasta quasi immutata nel passaggio alla nuova ragione sociale, Sherpa rappresenta un mutamento di prospettiva e di sonorità.
Gli Edith A.u.f.n cantavano in italiano, le atmosfere erano decisamente più folk rock americane con una psichedelia di fondo acustica e italica. Gli Sherpa invece si aprono al mondo, guardano oltre i nostrani confini. Cantano quindi in inglese e si votano a una psichedelia occulta, a un rock acido senza però mai rinunciare alla forma canzone e alla ricerca della melodia pop. Da queste premesse prende vita “Tanzlinde”, esordio degli Sherpa per la tedesca Sulatron Records.
“Tanzlinde” suscita un discreto interesse nel panorama Europeo e desta anche qualche attenzione all’interno dei nostri confini. In particolar modo attira l’attenzione di Cristina Donà che invita il gruppo a partecipare in “Tregua 1997-2017 Stelle buone”, album che celebra i 20 anni dal suo esordio “Tregua”. Gli Sherpa reinterpretano la title-track, “Tregua” appunto, che vede la partecipazione della stessa Donà alla voce. La collaborazione è continuata anche dal vivo, sul palco del Bronson di Ravenna.
Attualmente Sherpa è in procinto di pubblicare il secondo lavoro in studio, dal titolo “Tigris & Euphrates”; in questo nuovo percorso si è cercata una maggiore concentrazione sui suoni e sul concept, meno melodie pop e più suoni dilatati e sognanti; l’album uscirà nell’autunno 2018 per Sulatron Records.
LINK
https://www.facebook.com/sherpa.ita
https://sherpaita.bandcamp.com
https://www.sulatron.com
https://www.facebook.com/Sulatron.Records